Cosa fare in caso di abbandono di animale in autostrada

Abbiamo deciso di raccontarvi una storia che a noi ci ha lasciato senza parole. Si tratta di una storia accaduta sull’autostrada A4 il 21 di febbraio esattamente un anno fa ma che, purtroppo, accade tutti i giorni, in tutto il mondo. Ve la raccontiamo perché vogliamo usare questa storia per darvi qualche consiglio su come gestire una situazione del genere.



ACQUISTA QUI TAPPETINO REFRIGERANTE

Sì, perché non molti fanno le cose giuste in quei momenti concitati. In questo caso, la storia è finita bene ma troppo spesso non è così. Ma andiamo per gradi e cerchiamo di fare luce sull’intera vicenda. Nella mattinata del 21 febbraio 2017, all’interno dell’area di servizio Limenella sull’autostrada A4, alcune persone sono stati testimoni di un fatto increscioso. Dal finestrino di una BMW rossa arancione è volato un cucciolo impaurito… poi l’autovettura si è dileguata. Fortunatamente i presenti sono riusciti a ricuperare il cane. In cucciolo è stato portato dal veterinario e poi in canile… Non molto dopo è stato adottato da una persona di cuore. Perché vi raccontiamo tutto ciò? Perché non tutti sanno cosa fare in queste situazioni e uno sbaglio potrebbe mettere a rischio la vita dell’animale o, addirittura, della persona che cerca di salvarlo. Ma cosa bisogna fare in queste situazioni? Dovete sapere che in Italia abbandonare un animale è reato ed è punibile con l’arresto fino ad 1 anno e con un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. In caso di maltrattamento la pena prevista è da 3 a 18 mesi e la multa è dai 5.000 ai 30.000 euro. La polizia ci fa sapere cosa dobbiamo fare in queste situazioni:

ACQUISTA QUI TAPPETINO REFRIGERANTE

1 Non bisogna mai FERMARSI IN AUTOSTRADA o cercare di prendere l’animale sulla carreggiata.

2 Chiamate il 112 e chiedete l’intervento della Polizia Stradale che opera su quella autostrada

3 Dovete indicare il numero dell’autostrada, la direzione in cui circolate e fornire un riferimento preciso (in genere l’uscita precedente o quella seguente)… se non le conoscete basta indicare il numero chilometrico più vicino…

4 Fornite i dettagli alla polizia: che animale era, taglia, colore…

5 Indicate il suo stato: se è un animale vagante o se è stato investito

6 Se potete, prendete la targa della macchina che lo ha abbandonato ma non mettetevi ad inseguirla.