Cosa succede se un cane della CIA non vuole più annusare bombe
I cani della CIA passano la loro vita a fiutare bombe. Ma se un giorno si dovessero stancare di fare questo lavoro?
Vi siete mai chiesti cosa accade ai cani addestrati dalla CIA per fiutare bombe quando non ne vogliono proprio sapere di fiutarle? Questa è la stria di Lulu, un Labrador Retriever che è stata letteralmente licenziata dal programma di addestramento della CIA quando il personale preposto si è reso conto che Lulu non era all’altezza del compito che le era stato imposto. C’erano grandi speranze per lei, ma Lulu vuole altro dalla vita.
Tramite un comunicato stampa, la CIA ha spiegato che ha dovuto far uscire Lulu dal programma K9 di cani addestrati a fiutare e cercare le bombe.
I cani da inserire in tali programmi vengono selezionati tramiti appositi test, ma talvolta capita che, anche dopo averli superati, i cani non dimostrino l’attitudine necessaria per svolgere questo lavoro.
Nel tweet la CIA spiega che ci sono un milione di ragioni per cui un cane posa avere una giornata No e non voler seguire l’addestramento, per cui gli addestratori si devono trasformare in veri e propri psicologi canini per capire come aiutare i cani.
A volte semplicemente il cucciolo è annoiato o ha bisogno di giocare di più, mentre a volte è stanco e ha bisogno di una pausa. Oppure a volte ha qualche malattia in corso.
Ci sono delle volte in cui, dopo settimane di lavoro, gli addestratori devono affrontare il fatto che alcuni cani non sono interessati a svolgere quel lavoro. E Lulu era uno di questi. Visto che per gli addestratori la cosa più importante è il benessere fisico e mentale degli animali, è stata presa la decisione di escludere Lulu dal programma di addestramento. Ma non pensiate che Lulu venga semplicemente lasciata per strada o messa in canile.
Infatti quando un cane si ritira dal programma K9, viene data al conduttore e alla sua famiglia la possibilità di adottarlo. E molti di loro lo fanno. Lulu ora è stata adottata dal suo addestratore e trascorre felicemente le sue giornate a giocare con i bambini, gli amici e rincorrere conigli e scoiattoli al parco.