Cose che dovresti sapere prima di far dormire il tuo cane nel tuo letto…

Home > Animali > Cose che dovresti sapere prima di far dormire il tuo cane nel tuo letto…

L’Associazione dei veterinari di Madrid, ha mostrato i risultati di uno studio condotto in Spagna.  La gioia che trasmettono questi animali è immensa, a parte il fatto che il loro affetto è molto sincero. C’è qualcosa di meglio che tornare a casa e trovare una creatura disposta a darti tutto il suo amore senza aspettarsi nulla in cambio?

4 cosas que debes saber antes de dejar dormir a tu perro en tu cama…

Probabilmente no. Nonostante ciò però, nell’articolo di oggi parleremo di una pratica che purtroppo è diffusa: dormire con i nostri cani. Ecco cosa dovresti sapere prima di lasciar dormire il tuo cane nel tuo letto.

4 cosas que debes saber antes de dejar dormir a tu perro en tu cama…

1. Riposo interrotto

Gli esperti consigliano di dormire per almeno otto ore ogni notte per avere l’energia necessaria ad affrontar il giorno successivo nel migliore dei modi. È vero che il nostro animale domestico potrebbe provocare in noi un senso di sicurezza e persino un po’ di pace e armonia, ma la verità è che gli animali non hanno le nostre stesse abitudini di sonno. Se pensi che il tuo cane possa essere un buon compagno di letto, ti sbagli di grosso; i cani non dormono tutta la notte, arrivando a muoversi anche quando sono tra le braccia di Morfeo. Un pisolino con il tuo compagno di giochi è una grande cosa, ma passare l’intera sessione notturna con lui è qualcosa che difficilmente ti permetterà di dormire bene e alzarti davvero riposato la mattina. Sappiamo già che riposare male significa che il nostro risveglio non sarà esattamente dei migliori…

4 cosas que debes saber antes de dejar dormir a tu perro en tu cama…

2. Focus di microrganismi e malattie

Sappiamo che milioni di batteri risiedono nel nostro corpo, e sicuramente anche nel loro. Certo sappiamo tutti che l’igiene del nostro cane come la nostra, sono estremamente importanti. Credi che ti diremo che il tuo cane può trasmetterti i suoi batteri, e potrebbe causarti problemi di salute? Certo, come qualunque cosa o persona a contatto con te, è una nostra scelta, ma quello che vogliamo dirti è che anche tu puoi trasmettere al tuo cane eventuali batteri e malattie. Quindi almeno quando sai di non essere proprio in forma, evita di rischiare di contagiare anche lui, qualcosa che per noi è un male leggero, potrebbe essere più duro da combattere per lui.

4 cosas que debes saber antes de dejar dormir a tu perro en tu cama…

3. Problemi comportamentali

Le abitudini del nostro animale domestico sono influenzate, in larga misura, da come li trattiamo e dalle cose che lasciamo fare loro e quelle che invece vietiamo. Nel caso di cani aggressivi, per esempio, è evidente che hanno sviluppato quel comportamento perché i loro padroni lo hanno voluto o permesso. Dormire con il nostro animale  influisce sul suo stato emotivo? Certo! Se il vostro cane condivide ogni notte con voi il suo riposo, potrebbe accadere qualcosa di affascinante che anche molto triste però: sentirà qualcosa di così profondo nei tuoi confronti  che nel preciso momento in cui dovrai allontanarti da lui per andare a lavorare o altro, soffrirà molto di più la tua mancanza, fino ad avere dei veri e propri attacchi di panico. L’ansia da separazione è qualcosa di molto frequente al giorno d’oggi sui cani, ed è anche dovuto al nostro attaccamento continuo in ogni momento e luogo. Prevenire è meglio che curare. Il tuo cane non dovrebbe essere totalmente dipendente da te e questo è qualcosa che dovresti trasmettere il prima possibile con i tuoi gesti, se davvero vuoi che sia felice.

4 cosas que debes saber antes de dejar dormir a tu perro en tu cama…

4. Aggravamento dell’allergia

Il National Institute of Health ha riferito che circa il 15% della popolazione mondiale ha un’allergia a un determinato animale. Inoltre, 1 su 4 persone avrà un problema di allergia ad un certo punto della sua vita a causa del contatto frequente con animali all’interno della propria casa. Grazie ad alcuni studi, sappiamo che l’essere umano è allergico sia al pelo di cane che alla sua saliva. Sfortunatamente, se hai questa condizione non puoi avvicinarti troppo a nessun tipo di cane, dal momento che non esiste una razza “priva di allergeni”. Alcuni dei sintomi che i pazienti sperimentano sono i seguenti: prurito agli occhi e irrigazione costante, eruzioni cutanee con prurito enorme, secrezioni nasali frequenti e abbondanti e mal di testa. Se ti capita di aver notato una di queste cose, ti incoraggiamo a non dormire più con il tuo cane. Inoltre ovviamente se ami il tuo cane, farai il possibile per non far insorgere questo tipo di allergie che ti costringerebbero a stargli a debita distanza (anche se sappiamo che ti sacrificheresti). E un grande aiuto per non far venire alla luce questa allergia è cercare di non starci a stretto contatto quando dormi.

4 cosas que debes saber antes de dejar dormir a tu perro en tu cama…

Sappiamo che i nostri amici a 4 zampe sono felici di stare sempre con noi, più di quanto lo siamo noi a stare con loro, ma proprio perché li amiamo, per il loro bene e quindi il nostro, dobbiamo tutelarli un po’ come si fa con i bambini. Dormire con noi nel letto abitualmente è un’abitudine che può danneggiare il nostro cane, ma come sempre, a voi la scelta.