Cose che il vostro cane fa e che voi interpretate male

Home > Animali > Cose che il vostro cane fa e che voi interpretate male

Spesso i nostri amati amici a 4 zampe fanno delle cose che non capiamo. Altre volte, invece, fanno cose che noi pensiamo di capire ma che, di fatto, interpretiamo male. Sappiamo bene che i cani sono animali abituati a fare parte di un branco e che hanno bisogno di essere trattati con rispetto e comprensione. Ma ci sono delle cose che dovete sapere su di loro.

Noi li consideriamo veri membri della famiglia mentre loro ci vedono come capobranco… spesso ma non sempre. Quando ci vedono come l’alpha del branco si comportano in un determinato modo e quando, invece, sono loro ad essere gli alpha del branco hanno modi diversi di rapportarsi con noi. Ma come possiamo capirlo? Semplice: dalle cose che un cane fa tutti i giorni.

Guida o si fa guidare?

Se si fa guidare vi considera l’alpha del branco. Se tira al guinzaglio, è lui l’alpha.

Vi sveglia?

È bellissimo essere svegliati con un bacio o con una leccata sul viso ma sappiate che se il vostro cane lo fa non vi considera l’alpha perché nessun membro del branco oserebbe svegliare il maschio alpha.

Vi ruba il cibo? Mangia prima di voi?

Anche in questo caso vi manca di rispetto, Un alpha mangia sempre prima di tutti e nessun membro del branco ruba cibo all’alpha.

Vi salta addosso?

Lo so… è bellissimo quando il vostro cane vi accoglie saltandovi addosso ma questo non va bene. Il cane deve capire quando ha il permesso di farvi le feste e quando no. In un branco nessuno salta addosso agli alpha.

Vi da i baci?

Sappiate che lo fa per mostrarvi la sua sottomissione. Lasciateglielo fare perché così vi dimostra la sua fedeltà.

Dorme nel vostro letto?

Dormire nello stesso letto del suo umano è quello che quasi tutti i cani vogliono ma non è un buon segno. Significa che per lui voi non siete l’alpha del branco… ma è lui. In qualche modo, è lui che vi concede di dormire in quello che lui considera come il SUO letto.

Abbassa lo sguardo se lo guardate negli occhi?

Se il vostro cane lo fa vuol dire che vi considera l’alpha del suo branco.

Si agita in situazioni di stress?

Un cane che si agita nelle situazioni stressanti non vi considera il suo alpha. Un cane calmo, invece, significa che ha fiduccia in voi perché vi considera “l’animale dominante” del branco.

Entra prima o dopo di voi?

Anche in questo modo vi sta comunicando che siete voi l’alpha del branco.