Cucina a quattro zampe: Biscotti per cani alle mele

Volete sorprendere il vostro pelosetto a quattro zampe con un dolcino speciale? Abbiamo la ricetta per voi!

Home > Animali > Cucina a quattro zampe: Biscotti per cani alle mele

I Biscotti per cani alle mele sono dei deliziosi e salutari bocconcini per i nostri amici a quattro zampe. Chi ha un amico peloso in famiglia sa che ogni tanto, anche lui o lei ha bisogno di una piccola coccola golosa. Possiamo dargli qualche biscotto come premio quando il nostro animale si comporta particolarmente bene oppure dopo una lunga passeggiata.

Non esageriamo però, deve rimanere un gesto di tenerezza e non deve costituire un pasto. Purtroppo nei prodotti commerciali spesso ci sono additivi e conservanti che talvolta sono maltolleranti dai nostri cani. Il mio ha sviluppato una vera e propria intolleranza ai prodotti con conservanti, che gli provocano prurito e conseguenti piaghe sulla cute. Preparare i biscotti per cani alle mele in casa, non è affatto difficile.

Con pochi, semplicissimi ingredienti, possiamo regalare uno sfizio sano e gustoso al nostro cagnolino.

 

Ingredieti (per circa 35 biscotti)

  • 200 g di farina integrale
  • 90 g di fiocchi d’avena
  • 1 mela grattugiata
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaio raso di miele
  • 40/50 ml di acqua fredda

Procedimento

Mettete la farina integrale e i fiocchi d’avena in una ciotola capiente e fate la fontana al centro. Inserite la mela grattugiata, l’olio e il miele e incominciate ad impastare. Aggiungete metà dell’acqua e continuate ad impastare, aggiungendo la restante acqua poca alla volta, fino ad ottenere un panetto compatto e maneggiabile.

Stendete il panetto di pasta con il matterello, fino ad uno spessore di circa 1/2 centimetro. Ritagliate i biscotti nelle forme che desiderate e mettete su una placca rivestita di carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Spegnete il forno e lasciateli raffreddare dentro, così saranno più croccanti. Servite freddi.

Nota

Usate la farina integrale con la crusca. Io ho usato un taglia biscotti a forma di osso, che si trova facilmente nei negozi di casalinghi o nei “tuttomille”, ma il vostro cane apprezzerà qualunque forma. Io non supero i 5 o 6 biscotti al giorno.

La ricetta è stata realizzata dalla nostra food blogger Mary Vischetti