“Da quando c’è lui, la nostra vita è più bella. Da quando c’è lui, mio figlio sorride…”

Home > Animali > “Da quando c’è lui, la nostra vita è più bella. Da quando c’è lui, mio figlio sorride…”

Il protagonista di questa storia è un bambino di 9 anni di nome James Isaac. Non parla molto, non fa domande e non ama essere toccato. Riesce a malapena a guardare la sua famiglia negli occhi. Purtroppo James è autistico e soffre di convulsioni. L’ultimo periodo lo ha trascorso dentro il Wellington Children’s Hospital in Nuova Zelanda, mentre i medici hanno tentato di diagnosticare la causa reale di quelle crisi.

Questo nella foto è un Labrador di tre anni, di nome Mahe, un cane di servizio che la famiglia ha adottato, dietro consiglio dei medici esperti. Infatti, il pelosetto è diventato il suo migliore amico ed è l’unico che può permettersi di toccare James. Mahe è diventato un cane di servizio, dopo sei mesi di addestramento per bambini autistici, ma con James, c’è qualcosa di diverso. Quella tra loro è vera e propria magia. In ogni viaggio in ospedale, il cane segue il bambino. E’ sempre presente, dalla visita più semplice, a quella più spaventosa. Prima di lui, James non mostrava alcuna voglia di vivere, ma da quando Mahe è entrato nella sua vita, risponde alle cure e lotta per la sua salute. “Prima uscire in pubblico con mio figlio, era un incubo, si faceva prendere dalle crisi e io non riuscivo mai a calmarlo. Ma da quando Mahe è con noi, tutto è cambiato. Insieme a lui si sente al sicuro, protetto, non si sente giudicato e non gli importa ne di dove si trova ne di chi lo stia guardando. Non so come avremmo fatto senza questo cane”, ha raccontato la mamma di James.

Per chi non lo sa, questa terapia si chiama pet therapy. La presenza di un animale permette di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e stabilire tramite questo rapporto sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico, sia stimolare la partecipazione attiva del paziente.

“Gli salva la vita ogni giorno.”

“Da quando c’è lui, la nostra vita è più bella.”

“Da quando c’è lui, mio figlio sorride..”

“GRAZIE MAHE!”

Condividete, mostrate a tutti quanto è importante la presenza di un animale nelle vite dei nostri figli!