Digong, un angelo a 4 zampe

Quando si dice che i cani siano i nostri migliori amici è proprio vero e la storia che vi vogliamo raccontare in seguito lo dimostra. I protagonisti sono Danilo Alarcon, 46 anni e Digong, il suo fedele cane che non lo lascia mai solo. I due son o inseparabili.


Possono essere visti spesso sulle strade di Davao, nelle Filippine. L’uomo è disabile ed è costretto ad usare una sedi a rotelle e spesso Digong, il suo fedele amico a 4 zampe, lo aiuta spingendolo da dietro, specialmente quando Danilo si trova in difficoltà. Il cane è molto giovane, ha soli 7 mesi e non ha mai seguito un corso per diventare un animale di servizio. Lui sa esattamente cosa fare perché glielo dice il suo istinto. l’uomo gli ha dato il nomignolo del presidente filippino Rodrigo Duterte. Alarcon ha perso l’uso delle gambe in seguito a un colpo alla spina dorsale in un incidente motociclistico alcuni anni fa. Il video, toccante, mostra il cane che aiuta il padrone spingendo la sua sedia a rotelle sulle strade della città. A filmarli è stata una donna, Onlooker Faith Revilla, che ha detto che lei e suo marito, Danjo, stavano guidando verso casa quando hanno visto la scena che ha riscaldato il loro cuore.

Ha detto: “Ci siamo sentiti benedetti per aver assistito a questa straordinaria visione di una creatura straordinaria che aiuta il suo padrone a manovrare la sua sedia a rotelle lungo Seminary Drive.

“Voglio dire, pensavo che succedesse solo nei programmi TV, ma questa era una scena molto reale.

“Non ho parole per descrivere le mie emozioni adesso. Possa il buon Dio benedirli entrambi”.

Faith ha detto che si è fermata per parlare con Alarcon e poi lo hanno portato a pranzo in un locale a buffet.

 

Ha aggiunto: “È stato un momento bellissimo quando ne abbiamo visto il paio. Abbiamo portato Danilo al nostro ristorante preferito. Volevamo fare loro un regalo”. Oviamente anche Digong ha avuto la sua porzione.