Dormire con il cane fa bene alla salute

Dormire con il cane fa bene alla salute e lo sapevamo tutti. Ecco, però, cosa hanno scoperto gli scienziati sulle persone che dividono il letto con il cane.

Dormire con il cane fa bene alla salute: è stato dimostrato dalla scienza! Negli ultimi anni la posizione della medicina sull’argomento animali è cambiata. In passato i medici raccomandavano spesso di rimuovere gli animali domestici dalla camera da letto per migliorare la qualità del sonno di un paziente. Ultimamente sempre più persone dividono i letti con i loro amici a 4 zampe, affermando di stare meglio. Qui sotto potete vedere una complìilation di cani che dormono con i loro umani.

E per i più scettici, adesso c’è uno studio condotto dall’Università di Alberta che ha dimostrato i benefici di dormire con il cane, definendo la presenza del nostro amico a 4 zampe nella camera da letto “estremamente positiva” specialmente per i possessori di animali domestici che soffrono di dolore cronico. “Chiedere a un malato di allontanare durante la notte un animale con cui hanno l’abitudine di dormire insieme, potrebbe avere conseguenze negative”, afferma Cary Brown della facoltà di medicina riabilitativa di UA. “Per alcune persone che soffrono di dolore cronico, il loro rapporto con il loro animale domestico potrebbe essere l’unico che hanno e il conforto dato loro dal cane o dal gatto svanirebbe una volta allontanato l’animale dalla camera da letto. È l’equivalente dell’allontanamento del partner”.

dormire-con-il-cane-fa-bene-alla-salute

Secondo Brown, i partecipanti allo studio hanno riferito di un maggiore senso di benessere quando i loro cani dormivano con loro.

“A loro piaceva il contatto fisico con i loro cani  e le coccole prima di andare a letto. la loro presenza li distraeva dalla sensazione di ansia e non li faceva sentire soli di notte. Si sentivano più rilassati e più al sicuro, quindi non erano ansiosi mentre cercavano di dormire”.

cane-piedi

Brown spiega che i malati di dolore cronico spesso sperimentano la solitudine quando perché spesso sono impossibilitati a partecipare agli eventi sociali. Avere la compagnia di un cane non solo allontana la sensazione di isolamento ma fornisce un senso di rilassamento e cura “che rilasciano ormoni positivi nei nostri corpi che ci aiutano a dormire meglio”.

cane-sul-letto

Oltre al comfort e alla compagnia, avere un cane spinge anche le persone con problemi di salute cronici a seguire una routine di attività quotidiana e impostare i rituali della buonanotte.

cane-amore

“Le 2 cose fondamentali per dormire bene sono: alzarsi alla stessa ora ogni giorno e condurre una vita attiva. Se togli l’animale dall’equazione, le perdi entrambe”, afferma Brown.

Ecco, dunque, perché non dovreste allontanare il vostro cane dal vostro letto: dormire con il cane in camera porta notevoli benefici e ha poche controindicazioni.

  • Alcuni dicono che fa male respirare l’alito del cane ma questa è solo una diceria senza fondamenta scientifiche. Basta osservare poche regole:
  • I cani possono dormire nel letto dei loro umani se sono vaccinati, puliti e sani.
  • Si può anche dormire con il cane che ha delle malattie ma solo se si riceve l’ok del proprio medico.
  • Un cane che dorme sotto le coperte del nostro letto deve avere le zampe pulite così come le zone genitali.

Che dire… se non siete ancora convinti di far entrare Fido nella vostra camera da letto per fare felice lui, fatelo per la vostra salute! E per quelli che già dormono con il loro amico a 4 zampe, ecco cosa vi rivelano le posizioni del sonno del vostro cane.