È ufficiale: chi ha un cane vive più a lungo e meglio

Home > Animali > È ufficiale: chi ha un cane vive più a lungo e meglio

Molti di noi lo sospettavano ma adesso è arrivata la conferma ufficiale: chi ha un cane espone se stesso a un grande rischio e pochi si salvano. Tutti i proprietari di cani sono condannati a VIVERE PIÙ A LUNGO…

È VERO! Nel caso aveste bisogno di un altro motivo per coccolare il vostro cane, sappiate che da un recente studio è emerso che avere un cane permette di vivere più a lungo.

La ricerca, condotta università svedese di Uppala pubblicata su Scientific Reports, è arrivata alla conclusione che la compagnia dei nostri amici pelosi è ottima per la salute umana, specialmente per chi vive da solo.

Sono stati analizzati 3.4 milioni di persone tra i 40 e gli 80 anni, che non hanno avuto patologie cardiovascolari dal 2001 e seguito i loro sviluppi per 12 anni, registrando ogni cambiamento. È emerso che i proprietari di cani avevano una minore predisposizione a tali patologie rispetto a chi non aveva mai avuto un cane.

L’effetto protettivo era visibile soprattutto nelle persone che vivevano da sole, che tendenzialmente avrebbero una minore aspettativa di vita, ma con un cane miglioravano di molto le loro condizioni.

 

Tutto ciò è molto semplice da spiegare: chi ha un cane conduce una vita molto più attiva, ha difese immunitarie più alte e non conduce una vita sedentaria.

Un’altra spiegazione è legata al fatto che vivere con un cane riduce le allergie e l’asma nei bambini, oltre ad attenuare lo stress e la tensione. Inoltre, chi ha con sé un cane da caccia, come terrier e retriever, è ancora più protetto da patologie cardiovascolari in quanto tali razze di cani hanno bisogno di fare più movimento, così come fanno i loro proprietari per accontentare i propri amici a quattro zampe.

Lo studio può essere applicato a tutta la popolazione svedese, ma anche ad altri stati europei con standard di vita simili, ed estendersi probabilmente anche agli Stati Uniti.

In sostanza, oltre che portare gioia e serenità, un cane migliora letteralmente la vita di chi sceglie di averne uno: abbiamo bisogno di altri motivi per fare entrare un musetto in casa?