Ecco ciò che ogni madre dovrebbe sapere prima di lasciare che il cane lecchi la faccia del suo bambino

Home > Animali > Ecco ciò che ogni madre dovrebbe sapere prima di lasciare che il cane lecchi la faccia del suo bambino

I cani sono i nostri migliori amici e questo è ormai chiaro per tutti. Siamo abituati a vivere con loro, a dormire con loro, a mangiare con loro e non riusciamo a stare lontani da queste meravigliose creature per molto tempo. La loro presenza in casa ci fa diventare persone migliori e, quando in famiglia arriva un bambino, il fatto di avere un cane è una vera benedizione.

Siamo sicuri che molti di voi danno dei bacini al proprio cane o gli permettono di leccare la loro faccia. Finché si tratta di persone adulte, questo non è un problema. Ma cosa accade quando il nostro cane prova a leccare il bambino? I germi direte… meglio di no. Certo, la lingua del cane può contenere germi e, addirittura, trasmettere vermi al bambino. Ma molti dei nostri cani sono vaccinati e vivono prevalentemente in casa, quindi difficilmente possono trasmettere malattie gravi. Pensate solo che vostro figlio, gattonando per terra, può entrare in contatto con molti più batteri e questo non vi impedisce di lasciarlo gattonare in libertà. Per non parlare del fatto che, entrando in contato con la sua saliva, aiuta il bambino a sviluppare anticorpi e rafforzare le sue difese immunitarie. Quindi, se il problema non sono i germi, allora perché non dovremo lasciare che il nostro cane lecchi la faccia del nostro bambino? Beh… c’è una risposta ben precisa. Il veterinario Dr. Thomas Kass rivela che, sebbene possa sembrare un gesto d’affetto quando il vostro cane lecca il viso del vostro bambino, quasi sempre non è così. Leccandogli la faccia il cane potrebbe mostrare semplicemente una posizione dominante sul bambino, il che potrebbe portare a problemi in futuro.

Il dottor Ashanti W. Woods, un pediatra del Mercy Medical Center, ha elaborato una lista di consigli per i genitori che vogliono evitare le conseguenze di questo gesto che molti considerano innocuo.

“L’animale potrebbe voler proteggere i suoi proprietari e tentare di difenderli attaccando il bambino (che per lui è un intruso potenzialmente pericoloso) per aver urlato o semplicemente giocato con i suoi genitori.”

“Quindi, per mantenere il tuo cane sottomesso al tuo bambino ed evitare potenziali problemi in futuro, è importante porre fine ai baci sul viso” suggerisce la dottoressa.

“Quando il cane vuole leccare la faccia del bimbo, offrigli la tua mano e poi lavala accuratamente prima di fare qualsiasi altra cosa.”