Ecco perché i cani hanno queste abitudini particolari

Ve lo siete mai chiesto?

Molti comportamenti dei cani ci lasciano spesso sconcertati. Tutti abbiamo notato che magari adorano inseguirsi la coda o abbaiare al postino. O che si nascondono quando c’è un temporale. Ci sono però delle ragioni per cui i cani fanno quelle cose che noi non capiamo. Ci sono delle cose che ogni proprietario di Fido dovrebbe conoscere.


Sarebbe facile attribuire alle origini selvatiche alcuni comportamenti dei cani, ma in realtà si tratta di un mix perfetto tra le tendenze ancestrali e la socializzazione con l’uomo. Ecco perché i cani fanno certe cose: pronti a scoprirlo?

1 Ululare

L’ululato è un tratto evolutivo, anche i lupi lo fanno per segnalare agli altri dove sono, segnare il territorio o per ragioni sociali. Per i cani è un istinto che non si è bloccato, nonostante non sia più utile.

Il cane ulula ancora perché magari vuole attenzioni, vuole farti sapere che sei in pericolo, vuole comunicare con altri cani, rispondere a rumori acuti, ma anche se soffre di ansia di separazione o di qualche disturbo di salute.

2 Inseguono le loro code

Lo fanno da piccoli, perché sono confusi e non si sono resi conto che la coda è parte integrante del loro corpo. Sono un giocattolo per loro, ma si tratta di una fase passeggera.

A volte i cani rincorrono la coda per richiamare l’attenzione degli amici umani, perché vogliono giocare con noi. Se lo fa di frequente e non è più un cucciolo, forse passa troppo tempo da solo in spazi ristretti.

3 Abbaiare allo specchio

No, i cani non si riconoscono allo specchio, vedono un altro cane ed è per questo che abbaiano. Quando sono grandi cominciano a ignorare quella superficie riflettente.

4 Girare in cerchio prima di coricarsi

E’ un altro comportamento antico dei cani selvaggi, che così si preparavano nell’erba alta il giaciglio perfetto. Certo, oggi non ne hanno più bisogno!   

5 Star seduto ai tuoi piedi

O altri modi strani per cercare un contatto con te. E’ una misura di sicurezza. Potrebbe anche cercare affetto, cercare delle coccole.

6 Si sfrega sul tappeto

Se si gratta spesso, soprattutto se ha prurito all’ano, forse è meglio fare un salto dal veterinario. Potrebbe trattarsi di un problema di salute.

7 Ti bacia sul viso

Non tutti amano questo comportamento e le spiegazioni che stanno dietro alle leccatine al viso possono essere diverse.

I cani si leccano a vicenda quando si piacciono o quando hanno uno status sociale inferiore, vi vedono come il capo. E’ anche un modo per stabilire il legame con voi.

8 Si siede e ti fissa

Desidera stare con voi!

Potreste mai dire di no a questi musetti?