Era forse l’ultima tartaruga femmina della sua specie, ma non ce l’ha fatta

Volevano salvare la sua specie, con un'inseminazione artificiale, ma lei, poverina, a 90 anni, non ha superato la cosa

Home > Animali > Era forse l’ultima tartaruga femmina della sua specie, ma non ce l’ha fatta

L’animale che vedete in queste immagini, si chiamava Xiangxiang ed era un bellissimo esemplare di 90 anni, femmina, della tartaruga dal guscio molle. Era uno degli ultimi esemplari della sua specie e nel tentativo di salvare quest’ultima, gli scienziati la tenevano al sicuro nello zoo si Suzhou, in Cina e l’hanno sottoposta a tentativi di inseminazione artificiale.

Purtroppo, l’anziana tartaruga. durante la procedura, è morta. Non si è mai svegliata dall’anestesia. Gli scienziati hanno provato per più di 24 ore, ma non c’è stato nulla da fare, Xiangxiang non si è svegliata. Purtroppo dopo la morte di questa tartaruga, le speranze di preservarne la specie, sono quasi nulle, poiché un altro esemplare si trova nello stesso zoo, ma è un maschio, mentre si vocifera che altri sue si trovino in Vietnam, ma la loro specie non è stata confermata. Si trovano nel lago Hoàn Kiếe nessuno sa se siano realmente delle tartarughe dal guscio molle, ne se una delle due sia femmina, quindi in grado di procreare e preservale la specie. Una tartaruga come Xiangxiang può raggiungere un metro e mezzo di lunghezza ed arrivare a pesare cento kg. Purtroppo l’estinzione è colpa nostra, come sempre dopotutto! L’inquinamento e la distruzione del loro habitat naturale, a cui poi si è aggiunta la caccia di queste tartarughe, per il cibo sulle nostre tavole e per le medicine, per i prodotti agricoli, ma anche domestici… perché l’uomo porta distruzione, perché l’uomo non è in grado di preservare ciò che di bello la natura gli ha donato!

E alla fine chi ci rimette? Xiangxiang all’età stimata di 90 anni, si è dovuta sottoporre ad un trattamento di fecondazione artificiale, senza la forza di poter contrastare un’anestesia!

Voi cosa ne pensate al riguardo?

Lasciateci la vostra opinione!