Farfalle come presagi: i loro colori e significati

Farfalle come presagi: i loro colori e significati; ecco le curiosità relative al colore di ogni farfalla, i miti, le leggende, le superstizioni e il folclore.

Home > Animali > Farfalle come presagi: i loro colori e significati

Farfalle come presagi: i loro colori e significati sia dal punto di vista psicoanalitico che da quello spirituale ed esoterico. In molti hanno cercato di capire di più sulle farfalle e sul loro significato. Come ben sapete, la parola “psicoanalisi” deriva dal greco “psiche”, che significa sia anima che farfalla. Questo ha spinto molte persone a cercare di trovare il simbolismo dei colori delle farfalle.

Un giorno, quando meno te lo aspetti, potresti scorgere una farfalla vicino a te; forse sta svolazzando allegramente sopra la tua testa o, addirittura, atterra su di te, come se cercasse di attirare la tua attenzione. Si dice che questo incontro “casuale” con la farfalla abbia un significato spirituale. Prima di iniziare, però, a parlare di farfalle e del loro significati psicologici, spirituali, simbolici o esoterici, dobbiamo fornirvi una chiave di lettura: alcune farfalle hanno più colori. In questo caso bisogna scegliere solo il colore dominante della farfalla o cercare il significato per ciascuno dei suoi colori più importanti. Se, per esempio, vedete una farfalla di colore marrone-giallastro con grandi macchie nere, potreste vedere cosa significa tutti e 3 i colori: giallo, marrone e nero.

farfalle-colorate

Ecco una lista dei significati simbolici relativi ai colori delle farfalle, inclusi i miti, le leggende, le superstizioni e il folclore.

Farfalla rossa

Il significato della farfalla rossa è complesso e contraddittorio. Alcune tribù native americane credono che una farfalla rossa significhi un’anima o uno spirito potente. Vedere una farfalla rossa volare vicino a te spesso indica che sono in arrivo notizie importanti. Si ritiene inoltre di buon augurio vedere una farfalla rossa il primo giorno dell’anno o all’inizio di una stagione. La farfalla rossa è anche un simbolo di amore e passione. Si dice che le farfalle rosse o rosa promettano molti anni di felicità a venire. Vedere una farfalla rossa può portare eccitazione e può fornire molta energia a una persona. Le farfalle rosse viste all’interno della casa possono spesso portare con sé un messaggio speciale per la persona che le vede.

farfalla-rossa

Alle farfalle rosse, però, vengono attribuiti anche significati negativi. In Scozia, una volta si credeva che una farfalla rossa fosse una strega travestita. In alcune culture, un lepidottero rosso (in particolare la specie Vanessa atalanta, conosciuta meglio come la farfalla dell’ammiraglio rosso) è in realtà un simbolo del male o rappresenta un pericolo. Secondo una superstizione coreana, queste creature delicate di colore rosso porterebbero male: apparentemente, se tocchi una farfalla rossa (o una falena) e poi ti tocchi gli occhi, diventerai cieco o avrai problemi di vista. Per alcuni, la farfalla rossa è associata alla rabbia.

Gli avvistamenti di farfalle rosse ci spingono a prestare attenzione a qualcosa, ad essere più cauti riguardo a quello che sta succedendo nella nostra vita in quel momento o ad essere preparati per qualcosa che sta per venire.

Farfalla arancione

Come tutte le farfalle colorate, anche la farfalla arancione ha diversi significati simbolici. Per molti, la farfalla arancione rappresenta la passione ma può anche rappresentare aggressività. Il significato di una farfalla arancione può essere positivo o negativo a seconda di cosa sia la passione per la persona che la vede. Un avvistamento di farfalle arancioni può ricordarci di rimanere concentrati o seguire un piano o un progetto fino al suo completamento.

farfalla-arancione

La farfalla arancione è associata al sole, alla vita e alla coscienza. Individuare una farfalla arancione può significare che l’alba di una guarigione o trasformazione sta per arrivare per qualcuno depresso o ansioso. Le farfalle di colore arancione sono spesso associate alla cortesia, alla cordialità e alla vivacità. Vedere una farfalla arancione ci ricorda di essere positivi. Una farfalla arancione che atterra su di te o ti vola vicino significa che la gioia arriverà presto nella tua vita e lo farà in qualche modo inspiegabile. Una farfalla arancione può anche incoraggiarci ad essere più socievoli. Vedere una farfalla arancione può indicare che un visitatore arriverà presto. Se la farfalla arancione sta volando dentro o intorno alla casa, potrebbe arrivare presto un invito ad un evento sociale. Molti credono che una farfalla arancione rappresenti la rinascita. Vedere una farfalla arancione spesso porta a un cambiamento di prospettiva su qualcosa.

Farfalla gialla

Quando si tratta della farfalla gialla il significato varia da paese a paese. Per alcune tribù native americane, la farfalla gialla è una guida e un segno di speranza. Una farfalla gialla svolazzante simboleggia un’estate luminosa e soleggiata. La farfalla gialla rappresenta gioia e creatività, ci ricorda di divertirci. Una farfalla gialla che vola intorno a te porta felicità e prosperità. Vedere una farfalla gialla significa anche che qualcosa di divertente ed emozionante sta arrivando. Alcuni dicono che se vedi una farfalla gialla, troverai presto la felicità. Se una farfalla gialla ti si posa addosso, significa che un grande cambiamento positivo arriverà presto ma anche che potresti diventare più positivo e avere un senso del sé più definito.

farfalla-gialla

Le farfalle gialle rappresentano una nuova vita in molte culture. Le farfalle gialle rappresentano anche una lunga durata e buona salute, fortuna e prosperità onesta. L’oro è giallo e le farfalle dorate o gialle rappresentano ricchezza e benessere. Una farfalla gialla o dorata simboleggia anche una “nuova vita”, una trasformazione o una rinascita. Se la prima farfalla che vedi all’inizio dell’anno o all’inizio di una stagione è gialla, presto sentirà la notizia della nascita di un bambino. Per i cinesi, la farfalla gialla significa amore, rappresenta la passione dentro i cuori di due amanti.

Ma ci sono anche significati negativi della farfalla gialla. Secondo antiche culture delle epoche passate, quando un marinaio incontrava una farfalla gialla, significava che sarebbe morto durante il suo viaggio. L’avvistamento di una farfalla gialla poteva anche essere solo un avvertimento e un invito ad essere più cauto. Alcune culture credevano che le farfalle gialle rappresentassero l’incarnazione e che fossero le anime dei bambini morti giovani. Altri credevano anche che fossero le anime delle madri morte durante il parto. La farfalla gialla è stata un simbolo paleocristiano che rappresentava l’anima. Alcune leggende irlandesi narrano che le farfalle gialle sono anime defunte che riposano pacificamente nell’aldilà. In Inghilterra, si ritiene che se la prima farfalla che si vede in primavera è gialla, allora ci sono malattie in arrivo per l’intera famiglia. Alcuni, però, la vedono come un invito a fare attenzione per prevenire le malattie.

In Scozia e in Irlanda l’apparizione di una farfalla gialla dorata rappresenta qualcosa di buono. Si crede che una farfalla color oro avvistata vicino a un luogo dove riposa una persona deceduta sia un indizio che l’anima del defunto sia in un bel posto, come il paradiso. Una farfalla dorata vista vicino a una persona morente era un presagio di eterna felicità per quella persona.

In generale, nella psicanalisi, una farfalla gialla può simboleggiare il cambiamento, la trasformazione, il rinnovamento e la rinascita, la leggerezza dell’essere e la giocosità.

Ci sono anche significati meteorologici attribuiti alle farfalle gialle. Alcuni dicono anche che una farfalla gialla in autunno significa che le foglie degli alberi diventeranno gialle nel giro di una sola settimana. Una farfalla gialla che ti vola in faccia può indicare che entro dieci giorni le temperature scenderanno sotto i zero gradi.

Farfalla verde

Il significato della farfalla verde è quasi sempre positivo. Nella mitologia cinese, la farfalla verde è un simbolo del bene e dell’amore. Una farfalla verde rappresenta prosperità e successi. Incontrare una farfalla verde significa anche una crescita e uno sviluppo fiorente, sia per un business che per un hobby personale. Per alcuni, una farfalla di colore verde può portare buona fortuna e denaro. Vedere una farfalla verde all’interno di una casa o nei dintorni può significare il successo in un’impresa. Se una farfalla verde vola verso di te o intorno a te, può significare che i soldi arriveranno presto nella tua vita.

farfalla-verde

Una farfalla verde è associata a un potente cambiamento e a una crescita che sta per accadere nella tua vita. Quando si vede una farfalla verde, spesso, in seguito, arriva un messaggio di speranza e incoraggiamento. Porta con sé una sensazione di gioia e calma, specialmente se ti si posa addosso.

Ma ci sono anche significati negativi della farfalla verde. Stranamente, nel Voodoo, la farfalla verde si riferisce allo spirito di Bakulu-Baka. Bakulu-Baka libera i prigionieri. È considerato uno spirito violento che fa vibrare le catene. Una farfalla verde, in questo caso, potrebbe significare che hai la sua protezione o che si tratta di un presagio di cose negative che stanno per accaderti.

Farfalla blu

Il significato della farfalla blu è complesso. Una farfalla blu viene spesso considerata come un segno di vita. Nella maggior parte delle culture, la farfalla blu è un simbolo di accettazione, onore, gioia, felicità e grande energia. La farfalla blu può simboleggiare il passare del tempo, il cambiamento e il senso della vita. Vedere una farfalla blu o tenerla nel palmo della mano può avere un effetto calmante su una persona. In alcune parti del mondo, le farfalle blu sono rare, quindi è considerata estremamente fortunata la persona che riesce ad osservarne una. La farfalla blu è un simbolo dello Spirito che parla attraverso la trasformazione e il cambiamento. Le farfalle blu sono considerate portatrici di desideri. Individuare una farfalla blu significa che un desiderio si avvererà.

farfalla-blu

Il significato negativo della farfalla blu è raro. In alcune culture, la farfalla blu è considerata come uno spirito malevolo o vendicativo.

Farfalla viola

Le farfalle viola non sono comuni come le altre, quindi non ci sono tanti miti o leggende che le circondano. Ma le farfalle viola hanno comunque un significato ricco di simbolismo. Il viola è sempre stato un colore associato alla regalità e alla ricchezza. Vedere una farfalla viola può indicare che una persona importante potrebbe presto apparire nella tua vita. Il viola è anche un colore che rappresenta fortemente la spiritualità. Vedere una farfalla viola ha un profondo significato personale che può essere inteso solo da chi lo vede.

farfalla-viola

Se qualcuno incontra una farfalla viola, allora la persona deve guardare in profondità dentro di sé per capire il suo significato nella propria vita in quel momento. Spesso, vedere una farfalla viola può indicare che la persona ha scavato in questioni spirituali o è sulla via dell’illuminazione. Può anche significare che presto la persona raggiungerà la consapevolezza in una particolare ricerca di vita su cui si è concentrata nell’ultimo periodo.

Prestare particolare attenzione a tutti i sogni o visioni che si verificano intorno al momento dell’osservazione della farfalla viola può rivelare potenti intuizioni. Una farfalla viola è anche un messaggio che ricorda a qualcuno di essere paziente e mantenere la fede. Ci spinge anche ad avere coraggio e fiducia in se stessi. Se una persona è triste o malato, una farfalla viola può indicare che presto avverrà la guarigione.

Se ci si sente “bloccati” o persi nel nostro percorso nella vita, un avvistamento di farfalle viola può significare che sta per verificarsi un’improvvisa svolta o trasformazione della vita. Si dice che se vedi una farfalla viola sulla culla di un bambino, non bisogna mai fare domande alla mamma perché dietro a quella farfalla c’è un dolore enorme.

Farfalla bianca

Il significato di una farfalla bianca è abbastanza controverso. A Lousiana, negli Stati Uniti, se una farfalla bianca fa un’improvvisa apparizione in casa, significa che la seguirà la buona sorte, specialmente se vola su una determinata persona. Nel Maryland, USA, l’apparizione di una farfalla bianca in casa o che vola intorno alla testa di una persona è un presagio di morte. Gli indiani Zuni nativi americani del Southweat credono che vedere farfalle bianche, significa che la stagione estiva sarà vicina o che sta arrivando il caldo. Credono anche che quando una farfalla bianca vola da sud-ovest, ci si può aspettare pioggia (tribù Zuni, sud-ovest). La tribù dei nativi americani dei Blackfoot crede che quando una persona dorme, i suoi sogni vengono portati dalle farfalle bianche. Una superstizione dice che se una farfalla bianca entra nella tua casa e vola intorno a te, è un presagio di morte (ma la morte, in molte culture e tradizioni in realtà rappresenta la “trasformazione” o la fine di un ciclo e l’inizio di una nuova.)

farfalla-bianca

Molti nativi americani credono che osservare una farfalla bianca per un lungo periodo di tempo, potesse indurre il sonno a causa del suo movimento silenzioso e aggraziato. I sogni che si verificano durante questo sonno saranno in qualche modo ipnotici e piacevoli. Nella simbologia cinese, una farfalla bianca è l’anima di un amore defunto. Una farfalla bianca significa anche che gli angeli ti stanno guardando e che tu sei protetto.

Ci sono anche significati legati al meteo. Se la prima farfalla della stagione estiva è bianca, sarà estate piovosa. Se arriva una farfalla bianca, l’estate segue. Se una farfalla bianca vola da sud-ovest, aspettati la pioggia.

Si dice anche che se una farfalla bianca attraversa il tuo cammino o entra nella tua casa, porterà fortuna ed è un segno che avrai una bella vita. Se la prima farfalla che vedi nell’anno è bianca, avrai fortuna tutto l’anno. Le farfalle bianche sono simboli di cambiamento spirituale. Nelle Filippine, vedere una farfalla bianca significa che arriverà un messaggio. Fino al 1600 in Irlanda uccidere una farfalla bianca era contro la legge perché si riteneva che reggessero le anime dei bambini morti. I giapponesi hanno una storia popolare del folclore e una leggenda sulla farfalla bianca. Catturare e tenere nel palmo della mano una farfalla bianca è considerata una fortuna ma è considerato ancora più fortunato chi decide di liberarla!

Farfalla nera

Le farfalle nere non sono comuni come le farfalle di altri colori. Il significato simbolico di una farfalla nera è, a volte positivo e altre volte negativo. Molti credono che se la prima farfalla della stagione che vediamo è nera, significa che stanno arrivando dei temporali o che la stagione avrà più precipitazioni.

Una farfalla nera è generalmente considerata un simbolo di disgrazia e un presagio di morte in molte culture, mentre in altri è un segno di cambiamento positivo. Le farfalle nere hanno numerosi significati personali a seconda di ciò che una persona crede. La “morte” indicata dalla farfalla nera può anche essere interpretata come la morte di “qualcosa”, come la fine di una relazione, di un lavoro o anche di un’idea o di un progetto. In molte culture, si ritiene che la farfalla nera sia un simbolo di transizione, rinnovamento o rinascita. Un incontro con una farfalla nera può indicare che la persona sta per rinascere o per rinnovarsi in qualche modo perché, a volte, c’è il buio prima dell’alba. Le farfalle nere simboleggiano anche la longevità in alcune culture.

farfalla-nera

La farfalla nera può anche significare che sta per verificarsi uno spostamento di potere. Vedere una farfalla nera può essere un segno che avverrà un cambiamento positivo in una situazione presente. In molte parti del mondo, in particolare in America centrale, nelle Filippine e in Cina, le farfalle nere sono considerate un simbolo di morte. Le farfalle nere (e le falene) viste all’interno di una casa sono spesso considerate un avvertimento che la morte di qualcuno nella casa avverrà presto oppure, può indicare che c’è stata una recente morte o malattia di qualcuno.

Le leggende irlandesi e celtiche dicono che le farfalle nere sono anche le anime delle persone decedute che non sono in grado o non vogliono passare all’aldilà; possono tornare nel posto in cui hanno vissuto o in qualche posto che amavano visitare quando erano vive.

Alcune culture associano la farfalla nera alle streghe. Una strana vecchia leggenda dice che una farfalla nera che vola in casa è una strega che si è trasformata per rubare il cibo. Nella mitologia azteca, la dea guerriera, Itzpapalotl è associata alla farfalla nera e chiamata anche “la farfalla di ossidiana”. Uno strano vecchio mito azteco descrive come Itzpapalotl si mimetizza in una farfalla nera per divorare le anime durante un’eclissi solare.

La farfalla nera rappresenta il cambiamento, la transizione, la libertà e la rinascita. Le associazioni con la morte e la disgrazia possono anche simboleggiare la “morte” di qualcosa di brutto o negativo o la fine delle disgrazie.

La stessa farfalla è un simbolo di morte, rinascita e trasformazione. Mentre si trova nel suo bozzolo, il bruco sembra morire ma presto torna a vivere trasformandosi in una farfalla. Le farfalle di colore nero sono anche associate al potere, all’autorità, alla sessualità, al mistero, alla raffinatezza, all’eleganza, alla rabbia, alla paura, al male, alla tristezza, alla morte, al lutto, al rimorso e all’ignoto.

Farfalla marrone

In alcune culture, una farfalla marrone o marrone chiaro simboleggia una nuova vita o un nuovo inizio. Vedere una farfalla marrone significa anche che presto ci saranno buone notizie o notizie importanti. Se una farfalla marrone entra nella casa significa che presto arriverà una lettera o un messaggio importante.

Alcuni credono che se una farfalla marrone entra nella casa è lo spirito o l’anima di una persona cara defunta nel lontano passato. Può anche significare che l’anima dell’individuo deceduto si trovi nelle vicinanze. Alcuni dicono che se una farfalla marrone vola in casa, può essere lo spirito di una persona amata che viene ad avvisarti in anticipo su qualche evento sfortunato o sfortuna che potrebbe accaderti; in generale, potrebbe significare essere più cauto nei prossimi giorni.

farfalla-marrone

Se la prima farfalla della stagione che vedi è marrone, può indicare sfortuna; pratica un pensiero extra positivo e sii particolarmente attento momento. Un mito dice che se una farfalla marrone entra e vola in giro per la casa, il proprietario della casa avrà una grande fortuna. In molte culture, specialmente nella superstizione filippina, una farfalla marrone rappresenterebbe dei soldi in arrivo. Se ti atterra addosso, ti porterà ancora più fortuna.

Allo stesso modo, se una farfalla verde o marrone ti vola dentro e intorno alla casa, grande fortuna accadrà sul proprietario della casa. Il colore verde e marrone indicano banconote e denaro. In alcune parti dell’Europa orientale si ritiene che le farfalle marroni possano essere di cattivo auspicio o potrebbero significare che delle cattive notizie stanno arrivando.

Dovete sapere anche che se vedi farfalle spesso, c’è un significato che bisogna conoscere, perché in alcuni casi potrebbe aiutarti a prendere le giuste decisioni.