Finn e Eve, una storia che va oltre l’amicizia
Eve è malata e Finn l'aiuta a non morire
È toccante vedere come questo cane di grande razza danese abbia tutta la pazienza e il tatto del mondo per aiutare a scendere le scale della biblioteca al suo compagno umano che soffre di una grave malattia. Eve è una ragazzina che soffre della malattia delle ossa di cristallo, nota anche come malattia delle ossa fragili, un disturbo genetico ed ereditario che si caratterizza perché le ossa delle persone che ne soffrono si rompono molto facilmente, dopo aver avuto anche solo un trauma minimo e senza causa apparente.
Immagina i problemi del povero bambino che soffre di questo calvario …Pertanto, la sua famiglia, dietro consiglio medico, ha affiancato un amico a quattro zampe, un cane grande chiamato “Finn” fa un lavoro senza pari nell’aiutare la ragazza. Quando sono andati in una biblioteca a Burlington, Wisconsin, ed è arrivato il momento di andare via, quindi di scendere le scale, la scena a cui hanno assistito i presenti li ha lasciati senza parole.
La sedia a rotelle, condizione in cui si trova per la maggior parte del tempo la ragazzina era rimasta a piano terra, per lei era difficile arrivarci da sola, sopratutto era pericolosissimo, perché anche solo un urto, un appoggiarsi in modo più forte ne avrebbe compromesso la sua salute.
Eva è nata con la condizione dell’osteogenesi imperfetta (OI), nota anche come fragile malattia ossea, che la costringe a usare una sedia a rotelle per la maggior parte del tempo.
Finn è stato fornito dalla gente del “Service Dog Project”, un’organizzazione senza fini di lucro, e da allora il cane riesce ad alleviare lo stress per Eva in momenti in cui non può usare la sedia a rotelle.
La madre di Eva ha commentato il video: “Finn (e la mia schiena)! Quindi Eva potrebbe frequentare il laboratorio di pittura in biblioteca! Non vedo l’ora che arrivi domani per vederlo! ”