Gerenzano, cane molosso aggredisce coppia di anziani
Gerenzano, il cane molosso del figlio aggredisce coppia di anziani; la donna è grave ed è stata trasportata in elisoccorso al Niguarda di Milano
A Gerenzano, nel Varesotto, un cane molosso ha aggredito una coppia di anziani. L’animale, di proprietà del figlio, ha ferito gravemente la donna che è stata trasportata con l’elisoccorso al Niguarda d Milano. Anche il marito è stato ferito in modo meno grave. Ecco come gli inquirenti hanno ricostruito la dinamica dei fatti.
Sabato, 24 agosto 2019, nel pomeriggio, in via Marzabotto, a Gerenzano (Varese) si è consumata una tragedia. Una coppia di anziani è stata aggredita da uno dei due cani molossi che il figlio aveva lasciato loro in custodia. I due cani, un pitbull e un amstaff, si trovavano nell’abitazione della coppia di anziani quando, per motivi ancora da accertare, uno di loro ha aggredito la donna.
Non credo abbia molta importanza la razza del cane ma gli inquirenti avrebbero indicato l’amstaff come autore dell’aggressione. La donna, 73 anni, ha iniziato ad urlare ed è stata raggiunta prima dal marito, 71 anni e poi dal figlio.
La donna ha riportato numerose ferite alla testa e al collo ed è stata elitrasportata con l’elisoccorso al Niguarda di Milano. È gravemente ferita ma non è in pericolo di vita.
Il marito è stato medicato dai medici dell’ambulanza chiamata dai vicini che hanno sentito le urla disperate della donna. È stato portato in codice verde all’ospedale di Saronno con ferite a gambe e braccia. Anche il figlio è intervenuto e ha fermato il cane, riuscendo a rinchiudergli entrambi nel garage di casa.
I due cani sono stati portati poi dall’accalappiacani al canile di Somma Lombardo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e due ambulanze.
Un triste vicenda che ci dovrebbe far riflettere. I cani non sono pericolosi per chi sa come gestirli. I molossi sono cani meravigliosi ma non dovrebbero essere lasciati in custodia a persone non in grado di gestirli.