Gerenzano, cane molosso aggredisce coppia di anziani

Gerenzano, il cane molosso del figlio aggredisce coppia di anziani; la donna è grave ed è stata trasportata in elisoccorso al Niguarda di Milano

Home > Animali > Gerenzano, cane molosso aggredisce coppia di anziani

A Gerenzano, nel Varesotto, un cane molosso ha aggredito una coppia di anziani. L’animale, di proprietà del figlio, ha ferito gravemente la donna che è stata trasportata con l’elisoccorso al Niguarda d Milano. Anche il marito è stato ferito in modo meno grave. Ecco come gli inquirenti hanno ricostruito la dinamica dei fatti.

Sabato, 24 agosto 2019, nel pomeriggio, in via Marzabotto, a Gerenzano (Varese) si è consumata una tragedia. Una coppia di anziani è stata aggredita da uno dei due cani molossi che il figlio aveva lasciato loro in custodia. I due cani, un pitbull e un amstaff, si trovavano nell’abitazione della coppia di anziani quando, per motivi ancora da accertare, uno di loro ha aggredito la donna.

donna-aggredita-cane-gerenzano

Non credo abbia molta importanza la razza del cane ma gli inquirenti avrebbero indicato l’amstaff come autore dell’aggressione. La donna, 73 anni, ha iniziato ad urlare ed è stata raggiunta prima dal marito, 71 anni e poi dal figlio.

gerenzano-soccorsi

La donna ha riportato numerose ferite alla testa e al collo ed è stata elitrasportata con l’elisoccorso al Niguarda di Milano. È gravemente ferita ma non è in pericolo di vita.

soccorritori-gerenzano

Il marito è stato medicato dai medici dell’ambulanza chiamata dai vicini che hanno sentito le urla disperate della donna. È stato portato in codice verde all’ospedale di Saronno con ferite a gambe e braccia. Anche il figlio è intervenuto e ha fermato il cane, riuscendo a rinchiudergli entrambi nel garage di casa.

elisoccorso

I due cani sono stati portati poi dall’accalappiacani al canile di Somma Lombardo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e due ambulanze.

Un triste vicenda che ci dovrebbe far riflettere. I cani non sono pericolosi per chi sa come gestirli. I molossi sono cani meravigliosi ma non dovrebbero essere lasciati in custodia a persone non in grado di gestirli.