Giornata mondiale degli animali 2018, le città pet friendly in Italia

Nella Giornata mondiale degli animali 2018 scopriamo le città pet friendly!

Oggi è la Giornata mondiale degli animali 2018! Ogni anno il 4 ottobre, giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra San Francesco d’Assisi, si ricordano tutti gli animali del mondo, per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto c’è ancora da fare per garantire loro i sacrosanti diritti che dovrebbero essere garantiti a ogni essere vivente. Tra le Giornate Mondiali 2018 che abbiamo celebrato finora, sicuramente quella dedicata a tutti gli animali è una di quelle che ci sta più a cuore, soprattutto se viviamo con dei pelosetti in casa!

Giornata mondiale degli animali 2018

Oggi dobbiamo fare una coccola in più ai nostri cani e ai nostri gatti, ma un pensiero dovrebbe volare anche a tutti gli animali selvatici che hanno bisogno ancora di più protezione. Del resto la Giornata Mondiale degli Animali è nata proprio per salvaguardare il benessere degli animali, tutti, non solo quelli domestici che ci regalano ogni giorno tanta gioia, senza sottovalutare i benefici di vivere con un animale domestico!

Giornata Mondiale degli Animali 2018

La Giornata Mondiale degli Animali è stata fondata dallo scrittore tedesco Heinrich Zimmerman a Berlino nel 1925. All’inizio era una festa celebrata solo in Germania. Dopo si sono aggiunte Austria, Svizzera, Cecoslovacchia nel 1931. La Giornata è nata per migliorare il benessere degli animali in tutto il mondo, promuovendo consapevolezza ed educazione per considerarli come esseri senzienti valorizzando di conseguenza la qualità della loro esistenza.

Il giorno non è stato scelto a caso: il 4 ottobre è il giorno di San Francesco d’Assisi, protettore di tutti gli animali, domestici o selvatici che siano (oltre che essere il protettore dell’Italia).

Giornata mondiale degli animali 2018

Città pet friendly in Italia

In Italia le città sono pet friendly? Ovviamente non tutte, ma molto è stato fatto per rendere le nostre city più a misura di pets. Il settimo rapporto Animali in città 2018 di Legambiente, che è stato presentato a Napoli all’Auditorium della Regione Campania, ha svelato che la città più pet friendly d’Italia è Prato, in vetta alla classifica 2018.

L’assessore all’Ambiente e ai diritti degli animali del Comune di Prato, Filippo Alessi, ricorda: “Questo riconoscimento è frutto del grande lavoro svolto in questi anni dai nostri uffici insieme alle associazioni animaliste all’interno dello Sportello Animali. Le politiche che abbiamo adottato in città per il benessere degli amici a quattro zampe, anche grazie all’apposito Regolamento comunale, sono evidentemente all’avanguardia. Ringrazio quindi i volontari con cui vorrei condividere questo successo“.