Gli skinny pig e la loro somiglianza con gli ippopotami

Piccoli ippopotami. Ecco quello che sembrano questi tenerissimi animali, completamente senza peli.

Home > Animali > Gli skinny pig e la loro somiglianza con gli ippopotami

In questo ultimo periodo, sui social network stanno spopolando le foto di questi piccoli e teneri animali, che somigliano quasi a dei cuccioli di ippopotamo. Ma di cosa si tratta? In realtà, sono dei porcellini d’india che nascono senza pelo, un po’ come il famoso gatto Sphynx, che sembra quasi nudo! Questa razza prima non era nemmeno conosciuta, mentre oggi viene allevata in diverse zone. Si sta, infatti, diffondendo soprattutto in Europa, Russia e Canada.

Il suo nome è Skinny pig ed è il risultato di un incrocio tra un comune porcellino d’india e una cavia da laboratorio, che è stata fatta nascere senza peli per delle ricerche dermatologiche. La mutazione è stata poi tramandata, creando questa razza, oggi allevata e venduta. Gli Skinny pig hanno lo stesso carattere di un comune e peloso porcellino d’india. L’unica differenza sta nel pelo, che non hanno, se non qualche ciuffetto sul muso e sulle zampette e sul nutrimento, poiché hanno bisogno di mangiare di più, per mantenere il calore corporeo, visto che, appunto, non possono contare sull’aiuto della morbida pelliccetta.

Questo animale oltre a Skinny pig, viene chiamato anche “cavia nuda”. Appena nati appaiono come dei piccoli e teneri fagottini, con la pelle tutta raggrinzita.

Come già detto in precedenza, in molti affermano che somiglino a dei piccoli ippopotami. Hanno delle tenere orecchie grandi, così come gli occhi.

Nel 1978 è stata individuata questa mutazione genetica, nata in modo naturale, tra due porcellini d’india con il pelo.

E’ stato l’unico caso riportato. E prima di questa fama sui social network, questa razza era poco conosciuta e la nascita dei cuccioli, molto rara. Ma poiché hanno intenerito migliaia di persone e vista la richiesta, gli allevatori si stanno dando da fare.

Vi era già capitato di vederli? Eravate già a conoscenza di questa razza?