I cani ci capiscono veramente

Ogni amico di un peloso a quattrozampe se lo chiede: i cani possono capire quello che diciamo loro? Ecco cosa dicono gli esperti.

Home > Animali > I cani ci capiscono veramente

Il cane è il migliore amico dell’uomo. Lo sanno anche i muri. Chi vive con un cane sa bene quanto sia preziosa la loro compagnia. E quanto amore e quanto affetto possono portare nelle nostre vite. Gli amici dei cani sono soliti parlare con Fido. Li addestrano, magari. E li sgridano quando fanno qualcosa che non dovrebbero fare. Ma vi siete mai chiesti se i vostri cani vi capiscono veramente quando parlare?

cane

I ricercatori americani della Emory University, guidati dal professor Gregory Berns, hanno deciso di condurre uno studio analizzando dodici cani di razze diverse e di entrambi i sessi. La ricerca è stata eseguita seguendo i proprietari che addestravano i cani per mesi. Dopo aver ricevuto un comando dal loro amico umano, l’attività cerebrale di ogni cane è stata scansionata con risonanza.

cucciolo

Nella ricerca i cani dovevano registrare il nome di due giocattoli, uno morbido e uno duro. I proprietari, durante questo particolare esperimento, si sono rivolti ai loro amici a quattro zampe e hanno chiesto i giocattoli e hanno parlato a caso per capire se i cani erano attenti e quali erano le loro reazioni.

cane

Le ricerche precedenti hanno suggerito che i cani si affidano a molti altri segnali per eseguire un comando verbale, come sguardi, gesti, espressioni emotive.

cane

I ricercatori hanno scoperto così che i cani possono capire in modo anche più rudimentale. La parte uditiva del cervello canino si attiva quando ascoltano parole non famigliari, perché fanno uno sforzo maggiore per compiacere gli amici umani.

cane-capisce

Il professor Berns spiega i risultati di questa interessante ricerca che ha interessato i migliori amici dell’uomo: “Fondamentalmente, i cani vogliono compiacere i loro proprietari e forse anche ricevere lodi e cibo“. Questa ricerca è stata condotta per scoprire quello che molte persone percepiscono nel loro rapporto quotidiano con i loro amici a quattro zampe