I cani fanno bene alla salute e ci allungano la vita

Oltre a donarci amore puro!

I cani sono il più bel dono che ogni persona possa ricevere nella propria vita. Non a caso sono considerati come i migliori amici dell’uomo. Sono sempre pronti a donarci tutto l’affetto di cui abbiamo bisogno. Sono sempre al nostro fianco e non ci abbandonano mai. Sono i compagni più fedeli e amorevoli che possiamo incontrare nella nostra vita.



CLICCA QUI X COMPRARE LA SPAZZOLA!




I cani, però, non fanno bene solo al nostro cuore e ai nostri sentimenti, riempiendo la vita di amore puro e incondizionato. Possono anche fare bene alla nostra salute ed essere un elisir di lunga vita. Pensiamoci bene: ci aiutano a mantenerci in attività, perché amano giocare e fare lunghe passeggiate nella natura. Con loro accanto non soffriamo di ansia e stress, anzi, siamo in pace con noi stessi e con il mondo. Ma lo sapevate che chi vive in compagnia di uno o più cani vive più a lungo?

E’ quello che è emerso da uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports, che svela quanto un cane possa far bene alla salute cardiovascolare. Secondo i dati resi noti pare che diminuirebbe il rischio di incappare in infarti o ictus, abbattendo del 33 per cento le probabilità di morte prematura.

Gli esperti dell’Università di Uppsala in Svezia hanno analizzato la salute di più di 3,4 milioni di svedesi in un periodo di 12 anni. Le persone, con età compresa tra i 40 e gli 80 anni, non avevano sofferto in precedenza di malattie. Sono stati seguiti tramite i registri del sistema sanitario nazionale. In questo modo i ricercatori hanno rilevato dati importanti come età, sesso, stato civile, possesso di un cane.

I ricercatori hanno preso questi dati incrociandoli con l’incidenza di disturbi cardiovascolari e mortalità nel campione scelto. I risultati sono chiari: chi vive con un cane ha un rischio di morire prematuramente inferiore del 20 per cento rispetto al resto della popolazione.

Inoltre pare che gli effetti positivi di vivere con un cane siano ancora più forti nelle persone che vivono sole: “Stando ai nostri dati, per i single il possesso di un cane diminuisce del 33% il rischio di morte e dell’11% quello di soffrire di malattie cardiovascolari. E l’effetto risulta massimo se il cane in questione appartiene a una razza selezionata originariamente per la caccia”.

E proprio vero, chi trova un amico, trova un tesoro. Ma chi trova un cane, trova la vita!