I cani possono riconoscere le persone cattive

Ecco cosa dice un recente studio.

Il cane interagisce con i suoi amici umani in modo molto diverso, per informarci su come stanno o su quello che vorrebbero ottenere. Ad esempio ci fanno capire se stanno bene, se hanno fame, se hanno sonno, se sono felici, se vogliono uscire a fare una passeggiata, se vogliono giocare e così via. Sono in grado di percepire le nostre emozioni. Ma lo sapete che i cani possono anche individuare se chi hanno di fronte è una brava o una cattiva persona?



ACQUISTA IN SCONTO IL GUANTO MAGICO!

Se i cani si trovano di fronte a una persona degna di fiducia si comporteranno in un certo modo. Mentre se di fronte non hanno nessuno degno di fiducia, allora non gli daranno retta. Uno studio recente ha scoperto che i cani sono in grado di percepire se di una donna ci si può fidare o meno. Quando Fido capisce che chi hanno di fronte non è affidabile, allora non gli darà più retta. Lo studio, pubblicato sulla rivista Animal Cognition, è stato condotto facendo delle osservazioni. Prima gli esperti hanno indicato a un cane un contenitore con dentro del cibo per i cani. Il cane andava nella ciotola e vedeva il cibo. Poi il cane è stato condotto in un contenitore senza cibo per cani. Il cane andava e scopriva che era stato ingannato.

ACQUISTA QUI TAPPETINO REFRIGERANTE

A questo punto la stessa persona indicava nuovamente il contenitore con il cibo, ma il cane non lo ha ascoltato, perché in precedenza gli aveva mentito.

Quando una nuova persona ha condotto lo stesso esperimento con lo stesso cane, il cane ha seguito le istruzioni, perché si fidava di lei. Non era ancora stato ritenuto inaffidabile, si fidava.

“I cani hanno un’intelligenza sociale più sofisticata di quanto pensassimo. Questa intelligenza sociale si è evoluta in modo selettivo nella loro lunga storia di vita con gli umani”.

Altri studi, poi, hanno dimostrato che i cani si rifiutavano di prendere ordini da persone maleducate!