I cani sono poesia

Sono un cane. Vivo e respiro. Sento paura, piacere, gioia e dolore. Non sono una Cosa. Se mi colpisci, sanguinerò, sul mio corpo si formeranno dei lividi e sentirò dolore. Sono un cane. Mi piace camminare, giocare ma, più di tutto, mi piace stare con il mio branco – la mia famiglia – la mia gente.


Tutto quello che voglio e restare accanto a te: mangiare con te, camminare con te, dormire con te, respirare con te. So cos’è l’amore e ho bisogno di te. Mi piace quando mi accarezzi, amo dormire sul tuo letto. Voglio stare con te, che sei il mio branco… il mio tutto. Non voglio vivere legato con una catena. Sono venuto al mondo per farti compagnia non per stare in un cortile. Sento fame e sete, caldo e freddo. Sono un cane, non una Cosa! Se esci voglio venire con te ma se mi lasci a casa ti aspetterò con impazienza. Voglio farti felice. Voglio essere il tuo fedele compagno. Sono un cane. Non conosco il pregiudizio. Quello che faccio non è mai per denaro, odio o avidità. Vivo ogni attimo e mi lascio guidare dall’amore che provo per te. Non sono una Cosa. Penso e sento. Alcune cose le capisco, forse più di te. E fidati di me quando non pi piace una persona. Io so cose che tu non sai. Capisco quello che mi dici senza parlare la tua lingua. Sono un cane e non riesco a prendermi cura di me senza il tuo aiuto. Se mi abbandoni morirò. Sono un cane, una creatura che vive e respira per te. Se mi adotterai dovrai darmi poche cose: cibo, acqua, un angolo dove stendermi e il tuo amore.

Non mi far del male, non mi buttare via quando divento troppo impegnativo per te. Se non puoi prenderti un impegno con me, non mi portare a casa con te.

Se mi mandi via finirò in strada e poi in un canile.  Avrò solo i miei occhi per implorare aiuto e la mia coda per dire che sono un amico. E se non sarò abbastanza convincente, morirò rinchiuso in un box di cemento.

Sono un cane. Voglio vivere. Voglio dare e ricevere amore.

Non sono una Cosa. Non sono un oggetto di proprietà. Per favore non buttare via. Trattami con amore, rispetto e gentilezza. Prometto di amarti finché vivrò.