I gatti si possono lavare?
A vostro rischio e pericolo, tenete cerotti e disinfettante a portata di mano.
I gatti si possono lavare? Certo, ma la vera domanda è: perché dovreste mai voler lavare un gatto? I gatti sono animali noti per essere dei maniaci della pulizia, passano la maggior parte del loro tempo da svegli a pulirsi, leccarsi e toelettarsi. La loro lingua rasposa è fatta appositamente per permettere loro di asportare tutte le impurità presenti sul mantello: i gatti sono animali pulitissimi, quindi ha poco senso volerli lavare. Molte persone vogliono lavarli convinte che in questo modo il gatto perderà meno pelo: falso.
Il gatto perderà pelo nello stesso, identico modo, sia che lo laviate, sia che non lo laviate. Anzi, se il gatto non ha bisogno di bagni e lo lavate troppo spesso o con prodotti sbagliati, potreste causargli voi dermatiti e caduta di pelo eccessiva.
E’ vero, però, che ci sono delle volte in cui il vostro veterinario potrebbe prescrivervi delle cure a base di bagni. Succede per esempio quando il gatto contrae una micosi diffusa, quando c’è il sospetto che sia portatore sano di spore di funghi o in caso di dermatiti particolari, magari allergiche.
Oppure potrebbe capitarvi che il gatto rientra dall’esterno tutto sporco o che si sia rovesciato addosso qualcosa mentre era in casa. In questi casi vi toccherebbe lavarlo.
Il condizionale è d’obbligo perché la maggior parte dei gatti non ama essere lavata. Già il fatto di essere contenuti e bloccati li indispone, poi metteteci anche il fatto che li immergete in una tinozza d’acqua e capirete che il gatto non farà salti di gioia all’idea di farsi fare il bagno.
Probabilmente salti ne farà, ma per cercare si sfuggirvi e arrampicarsi sulle pareti. Fare il bagno ad un gatto non collaborativo non crea danni al gatto, se non sotto forma di inevitabile stress, ma potrebbe creare dei seri danni a voi: graffi e morsi ovunque, anche profondi, preparatevi. Il gatto si divincolerà, cercherà di scappare, vi morderà, vi graffierà anche pesantemente, schizzerà acqua ovunque… siete sicuri di voler sottoporre voi e il vostro gatto a questo stress? Inutile fra l’altro nella maggior parte dei casi?
[inline-related id=”621750″]
Se deciderete comunque di procedere nel vostro tentativo di fargli il bagno, chiudetevi in bagno, togliete di mezzo tutti gli oggetti fragili, sigillate porte, finestre e water e assicuratevi che l’acqua non sia né troppo calda né troppo fredda. Tenete a portata di mano asciugamani per asciugarlo bene e non fatelo uscire all’aperto fino a quando non sia completamente asciutto. Phon? Qualcuno ha detto di volerlo asciugare col phon? Il 99% dei gatti si spaventa a morte col phon, vi serve minimo un’armatura se volete asciugare un gatto già spaventato dal bagno con il phon.