I pensieri del cane

“Ciao, umano mio. Mi conosci, sono il tuo cane. So bene che hai da fare ma fermati un attimo e siediti qui con me. Ascoltami. Voi umani avete sempre così tante cose da fare: lavoro, famiglia, amici e impegni vari. Siete sempre di corsa, non vi fermate mai. Non avete nemmeno il tempo di respirare e questo non va bene.”


“Ti prego, guardami negli occhi… gli stessi che, una volta, erano cristallini e pieni di vita. Adesso non hanno più la stessa luce e sono ricoperti della nebbia del tempo. La colpa è degli anni che passano. Ma dentro c’è l’amore per te. C’è sempre stato. Riesci a vederlo? La vedi la mia anima? Guarda il mio pelo: una volta era morbido piacevole da accarezzare. Adesso è grigio ma sotto ci sono sempre io. Quello che ti ama più di qualsiasi cosa al mondo. Potrei perdonarti tutto, ma proprio tutto e lo sai. Farei di tutto per una tua carezza o sguardo. Non ti chiedo mai nulla ma adesso qualcosa vorrei chiederti… fermati e siediti accanto a me. Anche 3 minuti… per me saranno abbastanza, adesso che ho i minuti contati. Ti vedo come il tuo viso diventa triste quando mi guardi. Sai che me ne andrà a breve e non vuoi. Potrebbe succedere il mese prossimo, dopodomani o tra pochi minuti. So che piangerai. So anche che faresti di tutto per tenermi ancora con te… Accarezzami, parla con me, stai accanto a me. Non posso più giocare con te ma mi ricordo quanto era divertente rincorre quella vecchia palla da tennis. Sono solo un cane, lo so, niente di più. Ma so bene come ti senti e cosa provi. Ti leggo il pensiero, non mi servono le parole. Non ti considero un “cane a 2 zampe” ma un meraviglioso umano che mi ha regalato i miei migliori anni di vita. E, nonostante i tuoi difetti, ti amo. Fermati un attimo e mettiti qui, con me, sul pavimento…

Entra nel mio mondo e ferma le lancette dell’orologio per 15 minuti.

Prova a guardarmi negli occhi e

Parlami piano, sussurrandomi all’orecchio.

Lascia parlare il tuo cuore. Voglio passare insieme a te i miei ultimi momenti… sono preziosi e te li regalo con il cuore…

Ti voglio bene,”

Il Tuo Cane”