I segnali per capire se il tuo cane si sente ignorato

Oggi la vita è frenetica, la pazienza è bassa, ci si sveglia di corsa, si va al lavoro, si svolgono le attività giornaliere necessarie e poi si va al letto, per rialzarsi e ricominciare, dopo poche ore! Per questo, spesso, la maggior parte delle persone, non ha più il tempo da trascorrere con i propri animali domestici.

Quello che dovete sapere però, è che il cane potrebbe sviluppare una forma di depressione, poiché si sente ignorato da chi più ama. Ma la stessa cosa vale per voi, sapete sul vostro stress e sulla vostra vita, quando la compagnia del vostro cane o del vostro gatto, anche poche ore al giorno, possa portare benefici? Il loro silenzio, il loro respiro, mentre parliamo dei nostri problemi… il loro capirci e coccolarci quando qualcosa non va… il loro gioire, perché noi siamo felici. Loro ci capiscono, ci guardano negli occhi, senza dire una parola, eppure dicono tutto. Ci proteggono dai pericoli e proteggono i nostri figli. Non ci giudicano e stare sicuri che se al mondo esiste una cosa vera e sicura, è il loro amore e la loro fedeltà nei nostri confronti. Quindi ciò che vi chiediamo è di leggere questi otto segnali, che vi aiuteranno a capire se il vostro cane si sente ignorato. E se così fosse, vi chiediamo di trovare anche solo 5 minuti al giorno, da trascorrere con lui. Una carezza, una parola dolce, un gesto che lo faccia sentire importante e amato. Ecco di seguito gli 8 segnali d’allarme di un cane che si sente ignorato:

1.Ha troppo sonno

Se il cane ha troppo sonno, la sua condizione di salute non è buona. Indica che ha mancanza di stimolazione mentale ed esercizio fisico.

2.Depressione

La depressione può far sì che il tuo cane non abbia voglia di fare nulla. Se la depressione peggiora,  può anche assumere un comportamento distruttivo all’interno della casa. Un cucciolo assonnato e pigro spesso ha bisogno di più cura e amore dal suo proprietario.

3.Sta sempre in casa

Se noti che il tuo amico è sempre arrabbiato, probabilmente è perché ci sono alcuni problemi di fondo e ti consigliamo di portarlo subito dal veterinario. Se non presenta problemi di salute, il suo problema psicologico potrebbe venire da te!

4.Sta ingrassando 

Se non trascorri del tempo con lui, se non lo porti a passeggiare e a correre, farà una vita “tavola e poltrona”, ciò potrebbe anche portargli una spiacevole situazione di sovrappeso, che inciderà, anche in modo grave, sul suo stato di salute.

5.Le sue unghie sembrano degli artigli

Le unghie del tuo cane non vanno trascurate. Molte malattie del piede e molti problemi di salute sono strettamente connessi con le unghie.

6.Inizia a storcere il naso al momento del pasto

Il tuo cucciolo si rifiuta di mangiare? Portalo subito dal veterinario, ma attenzione, potrebbe non avere nulla. E’ così? Beh ha bisogno solo del tuo amore e delle tue attenzioni!

7.Non ti ascolta più

Se il tuo cagnolino disobbedisce ai tuoi ordini, faresti meglio a passare più tempo con lui. Cerca di attirare la sua attenzione e dagli una motivazione-

8.Apprende con più difficoltà, ciò che gli insegni

Alcuni cani sono intelligenti, altri, invece, più lenti. Tuttavia, la cosa più importante è che il proprietario trascorra abbastanza tempo con il suo amico, per conoscere le sue abitudini. Il rinforzo del comportamento positivo è la chiave per avere successo nell’allenamento domestico.

Ritagliate un po’ di tempo per i vostri amici a quattro zampe, permettete loro di sentirsi amati e di avere una ragione per vivere.

Condividete, informiamo tutti le mamme e i papà umano dei nostri amici pelosi!