Il cane al lavoro aumenta la produttività e riduce lo stress

I ricercatori hanno rivelato che portare il cane a lavoro riduce lo stress e aumenta la produttività. Potrebbe essere una buona idea avere un cane da ufficio!

Home > Animali > Il cane al lavoro aumenta la produttività e riduce lo stress

Un gruppo di ricercatori ha rivelato che portare il cane a lavoro riduce lo stress e aumenta la produttività. Potrebbe essere una buona idea avere un cane da ufficio!

cane lavoro

Gli animali domestici, soprattutto i cani, migliorano le nostre vite. Non possiamo negare che un cane porta immensa gioia nelle nostre vite, molte volte riescono a riempire il vuoto di una persona che ci ha lasciati. Sia che tu possieda un animale domestico solo per avere un animale domestico o ne hai bisogno per un sostegno emotivo, i risultati sono gli stessi. Siamo tutti felici.

I ricercatori hanno dimostrato che chi possiede un cane è molto più felice e sano di chi non ne ha uno. Questi benefici non sono limitati solo a coloro che possiedono un animale domestico, ma possono essere condivisi anche sul posto di lavoro. Il Centro per il controllo delle malattie afferma che, secondo diversi studi, avere un animale domestico ha molti benefici per la salute . Questo è vero, specialmente se l’animale domestico è un cane. I cani richiedono più attività fisica e vogliono stare spesso all’aperto, in questo modo aumentano la loro interazione sociale.

La ricerca ha dimostrato che chi possiede un cane tende a parlare di più con un estraneo per strada rispetto a chi non ce l’ha, in questo modo interagiamo di più con nuove persone. Inoltre, con un cane tendiamo a fare più attività fisica e non possiamo non pensare a tutti gli effetti positivi che i nostri cani ci possono dare quando insistono nel portarli a fare una passeggiata.

Diminuisce la pressione sanguigna. Uno studio è stato eseguito testando gli effetti dei cani sulla pressione sanguigna. Si è scoperto che il solo fatto di avere un cane nella stanza ha abbassato la pressione sanguigna meglio dei farmaci. Immagina se il tuo cane potesse stare con te durante le tue ore di lavoro!

Abbassa i trigliceridi. Meno occasioni di sentirci soli. Chi possiede un animale domestico si sente più rilassato ed è più aperto nel confrontarsi con gli altri. Gli studi hanno dimostrato che gli animali domestici riducono l’ansia nei bambini e incoraggiano una maggiore interazione nei bimbi che soffrono di autismo.

Riduce i livelli di stress. Diminuendo la pressione sanguigna e il colesterolo, diminuisce anche la risposta fisiologica allo stress. Non sentirsi soli, accarezzare i nostri amici pelosi durante le ore di lavoro, riduce drasticamente i livelli di stress.

I grandi doni che i nostri animali domestici ci danno non sono limitati solo alle nostre case. Come alcuni degli studi sopra riportati, avere un cane in ufficio può ridurre lo stress, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Ciò rafforza ulteriormente l’idea di quanto sia utile un cane sul posto di lavoro.