Il cane scambiato
"Ho portato il mio cane a fare la toelettatura, ma quando sono andata a riprenderlo, nulla è stato più uguale.Non mi faceva più le feste, era depresso e aveva perso tutte le sue abitudini. Non capivamo cosa fosse successo, ci sono voluti due anni per svelare il mistero"
A volte gli animali domestici sono una parte vulnerabile di una famiglia. Fedeli e amorevoli, questi compagni sono in svantaggio di fronte a qualsiasi avversità a causa del semplice fatto di non essere in grado di parlare e sebbene provino a comunicare in modo diverso, molte volte i loro proprietari non li capiscono.
Questo è quello che è successo con un paio di cani che sono stati erroneamente consegnati a diverse famiglie dopo una visita alla toelettatura . Nonostante i segni dati dagli animali, i loro proprietari non capirono la verità fino a due anni dopo.
A sinistra, lo Spoodle di nome Coco e Rollo, il Labradoodle a destra.
Un Labradoodle di nome Rollo e uno Spoodle di nome Coco, hanno trascorso due anni nelle case sbagliate dopo essere stati cambiati in un negozio di Toelettatura a Melbourne, in Australia. Nel 2016, la famiglia Maclean ha portato il suo cane Rollo nella toelettatura dei cani Petarazzi a Thornbury.
Lo stesso giorno, Coco fu lasciata nella stessa stanza dalla sua proprietaria Maria. Entrambi gli animali domestici sono stati portati sul posto per ricevere un bagno e un taglio di pelliccia. Le circostanze in cui si è verificato lo scambio sono sconosciute, ma gli animali sono stati consegnati a famiglie sbagliate.
Quando i proprietari andarono a riprendere i loro amati cani, la signora Maria ricevette il Labradoodle di nome Rollo e Sarah Maclean ricevette lo Spoodle di nome Coco. Quest’ultima donna si consultò con il parrucchiere per avere certezza che quello fosse il suo animale domestico perché notò alcune differenze.
Tuttavia, il “professionista” ha insistito sul fatto che i cambiamenti erano dovuti al taglio di acconciatura ricevuto e che era normale per lei vederlo un po’ strano. Non molto sicura della faccenda, la donna portò a casa l’animale.
“Mi aspettavo che sembrasse un po’ diverso quando sarei andata a prenderlo, perché era passato da avere i peli lunghi a quelli corti ma ero davvero perplessa. Ho chiesto al parrucchiere “sei sicuro che questo sia il nostro cane?” e disse “sì,” disse Sarah Maclean.
Quando tornarono a casa, entrambe le famiglie notarono strani atteggiamenti negli animali, ma nessuno dei due poteva pensare che gli animali fossero stati scambiati, anche perché non avevano visto la presenza dell’altro animale somigliante nel salone. ‘Ho capito subito che c’era qualcosa che non andava perché il cane non è entrato nella porta della cucina. Continuavo a chiamarlo, ma rimase seduto lì per circa un’ora. Non si è nemmeno mosso, mi fissava semplicemente”, ha detto Maria nel programma A Current Affair.
Sfortunatamente, il cane di Maria, Coco scambiato con Rollo, si ammalò in casa. In effetti, il giorno del cambiamento dal parrucchiere avvertì la donna di una spiacevole infezione che l’animale aveva nell’orecchio. Dopo essere stata sottoposta a cure mediche, Sarah Maclean ha appreso che Rollo, che era davvero Coco, aveva un tumore al cervello e ha deciso di sacrificarlo dopo una lunga settimana affetta da convulsioni.
A causa della malattia, la famiglia Maclean ha giustificato alcuni cambiamenti dell’animale come il colore del naso e il suo comportamento distante nei confronti della famiglia. Il presunto Rollo riusciva a malapena a rialzarsi e le sue convulsioni si ripetevano spesso. Per questo motivo, la famiglia ha deciso di smettere di farlo soffrire e di metterlo a dormire. In questo modo, la preoccupazione per l’identità dell’animale è passata in secondo piano.
La verità sullo scambio degli animali domestici è emersa dopo due anni. Alla vigilia di Capodanno, Coco è fuggito dalla casa di Maria scappando dai fuochi d’artificio. Quando fu trovato da una banda locale, fu possibile confermare, grazie al microchip, che l’animale non era proprio Coco e che Maria non era il suo proprietario; Apparteneva a una famiglia che viveva a pochi isolati dalla residenza di Maria. In quel momento fu contattata la famiglia Maclean.
“Sono rimasto sbalordito. Pensavo che Rollo fosse morto, fosse morto da più di due anni “, ha detto Sarah Maclean. Generosamente, i Maclean offrirono a Maria di condividere Rollo. Tuttavia, la donna ha respinto l’offerta e ha deciso di consegnare l’animale ai suoi veri proprietari. Sembrava ingiusto che l’animale continuasse a soffrire per la separazione dalla sua vera famiglia, così decise di lasciar perdere.
Ora, entrambe le famiglie chiedono al salone canino una spiegazione per il grave errore che ha impedito a Maria di condividere con Coco i suoi ultimi giorni di vita. Tuttavia, il posto non ha offerto alcuna spiegazione o si è scusato a questo proposito.