Il complicato parto di Imani, una mamma gorilla

Imani si ritrova a dover partorire il suo bambino con un taglio cesareo d'urgenza

Home > Animali > Il complicato parto di Imani, una mamma gorilla

Ci troviamo in uno zoo di San Diego, dove alcuni operatori, dopo aver scoperto che una femmina di gorilla di nome Imani fosse incinta, hanno fatto di tutti per cercare di prendersi cura di lei e di contribuire a preservare la specie. Purtroppo però, non tutto è andato come previsto…

Imani

Quando Imani è entrata in travaglio, i veterinari hanno dovuto far nascere il cucciolo con un taglio cesareo d’urgenza poiché si sono presentate diverse complicazioni. Alla fine, dopo molta paura, il piccolo di gorilla è nato in tutta sicurezza, ma purtroppo è stato tenuto in un’incubatrice, sotto antibiotici e costantemente monitorato. Anche mamma gorilla ci ha messo qualche giorno per riprendersi dall’intervento. Dopo si è mostrata confusa, non capiva cosa fosse accaduto e dove fosse il suo bambino. In genere una mamma lega subito con il suo piccolo, ma la troppa attesa potrebbe compromettere il rapporto mamma-figlio. Mamma gorilla è stata reinserita nel suo habitat naturale, senza alcun problema, ma l’ansia si è fatta sentire 11 giorni dopo la nascita del piccolo, quando è arrivato il momento di consegnarlo a sua madre. Gli operatori hanno deciso di procedere con cautela. Prima di farli interagire, hanno deciso di fare in modo che si vedessero, senza contatto. Hanno utilizzato un divisorio e l’incontro è andato decisamente bene! Il giorno successivo hanno messo il cucciolo di gorilla in un recinto con del soffice fieno e poi hanno permesso a sua mamma di incontrarlo. Imani è entrata nel recinto e si è avvicinata immediatamente al piccolo. Lo ha annusato e ha capito esattamente che era il suo bambino.

Imani-4

Lo ha preso tra le sue braccia e ha iniziato a comportarsi esattamente come la mamma amorevole che è.

Imani-2

Quando sono stati liberati nella grande area verde, hanno iniziato insieme la loro meravigliosa vita, come se non fossero mai stati separati.

Imani-5

Vederli insieme è troppo emozionante. Guardate:

Il piccolo di gorilla crescerà sano e forte, grazie alla sua dolce mamma!

Imani-3

Se vi è piaciuta questa storia, leggete anche: Cade nel recinto di uno zoo e finisce nelle mani di un gorilla