Il gatto e la volpe come in una favola mangiano insieme

Sembra il ritratto della canzone di Bennato "il gatto e la volpe", ma in questo caso la realtà supera la fantasia

Sembra una fiaba, ricorda molto il cartone di Pinocchio in cui il gatto e la volpe “erano in società” e giravano insieme per tutto il paese, ma questa volta è tutto vero. La dimostrazione che la natura non conosce limiti e che gli animali non finiranno mai di stupirci sono questa volpe e questo gatto che ogni sera si riuniscono per mangiare insieme.

Sono sei mesi ormai che i due, ogni sera, stesso posto stessa ora, si ritrovano per dividere il pasto dalla stessa ciotola, tutto accade in una villa in provincia di Como. La volpe arriva ogni sera, mangia e poi torna nel suo habitat naturale. Uno spettacolo della natura.

il-gatto-e-la-volpe

Le foto sembrano essere uscite da un libro, sembrano la descrizione della canzone di Edoardo Bennato, eppure sono state scattate davvero a Laglio, vicino Como, nel giardino di Mario Gigliotti che racconta: “Da queste parti non è insolito imbattersi in animali selvatici, ma non mi era mai capitato che accadesse con questa frequenza – continua – La volpe arrivava tutte le sere in cerca di cibo, prima solo quando era ormai buio e con il passare del tempo anche più presto. Era talmente in confidenza con noi da presentarsi prima che calasse del tutto il sole.”

volpe

Gigliotti conservava per la creatura asparagi, pasta, mele: “In giardino ci sono i nostri gatti e mentre il maschio era impermeabile e vedeva passare la volpe senza nemmeno alzarsi per andarle incontro, la femmina era più territoriale. Voleva vedere cosa le dessi da mangiare. Non accettava che alla volpe venisse riservata qualcosa che a lei era vietata, così è arrivata persino a mangiare a sua volta gli asparagi”

gatto-volpe

La volpa si fidava molto di Mario, tanto che si lasciava toccare e fotografare: “mentre con l’altra mano davo da mangiare. Io cercavo di non spaventarla, anche perché se si viene morsi dagli animali selvatici si finisce in pronto soccorso.”

il-gatto-e-la-volpe-come-in-una-fiaba-mangiano-insieme

L’appello di Mario però è questo: “Le ultime volte in cui è venuta sembrava avere un problema alla zampetta, zoppicava. Stavo cercando di capire come fare a prenderla per portarla dal veterinario quando ha smesso di presentarsi.In paese era diventata una piccola star, sapevano tutti che passava di qui la sera e tutti le volevano bene. Se qualcuno la vede ci faccia sapere.” 

L’uomo ha paura che la volpe, magari ferita, abbia fatto una brutta fine e vorrebbe avere un po’ di aiuto per ritrovarla e farla controllare.