Il nuovo Hachiko

Un cane nel sud-ovest della Cina ha toccato i cuori degli utenti della rete dopo che è stato postato un video sui social in cui si vede l’animale mentre aspettava fedelmente fuori dalla stazione ogni giorno che il suo proprietario tornasse a casa. Un video di Xiongxiong, che significa Orso in cinese, mostra il cane che si sofferma vicino alla stazione della metropolitana Liziba nel distretto di Yonghong a Chongqing aspettando che il suo proprietario torni dal lavoro.

La gente del posto, che ha familiarità con Xiongxiong e il suo proprietario, ha detto che il cane di 15 anni è “molto ben educato” nonostante non abbia il collare e il guinzaglio. “Xiongxiong appare alla stazione ferroviaria intorno alle 7:00 o alle 8:00 tutti i giorni, quando il suo proprietario parte per lavoro”, ha detto un residente locale nel Chongqing Evening News. “Poi si ferma vicino alla stazione – in particolare all’uscita B – per circa 12 ore, a volte fino alle 20:00”, ha detto. “Aspetta pazientemente. Nel momento in cui vede il suo proprietario, diventa così felice ed eccitato” ha detto un residente del posto. Il video mostra Xiongxiong che aspetta pazientemente alla stazione ferroviaria e non risponde agli estranei quando lo accarezzano e lo chiamano. “Non mangia mai niente di quello che gli viene dato da estranei”, disse il vicino. Ecco cosa ha detto il proprietario: ‘Ho Xiongxiong da circa sette o otto anni’, ha detto il proprietario, che è stato identificato come il signor Chen. “Da quando l’ho adottato, mi ha aspettato ogni giorno.” “È sempre felice quando mi vede, il che mi rende anche molto felice”, ha detto Chen.

‘Xiongxiong riesce sempre a rendermi meno stanco dal lavoro.’

“Spero che il nostro legame possa durare a lungo – ma onestamente non so per quanto tempo potrà continuare”, ha aggiunto Chen, riferendosi all’età di Xiongxiong – l’equivalente di quasi 80 anni umani.

Il video è stato visto più di 10 milioni di volte, rendendo Xiongxiong una star tra gli utenti della rete cinese.

Molti furono mossi dalla sua devozione.

Alcuni utenti sono addirittura andati a visitare il cane, condividendo le proprie foto e i video di lui.

Il cane è stato soprannominato il “moderno Hachiko”, il famoso cane Akita che aspettava il suo proprietario alla stazione Shibuya di Tokyo ogni giorno negli anni ’20.

Dopo che il proprietario morì nel 1925, il cane continuò a venire alla stazione ogni giorno fino alla sua morte quasi 10 anni dopo.

La storia divenne leggenda e una statua di Hachiko fu eretta nella memoria del cane di fronte alla stazione di Shibuya, dove ogni giorno centinaia di persone si fanno fotografare con essa…