Il parto di un riccio

Home > Animali > Il parto di un riccio

Nel video che oggi vi proponiamo potrete vedere un evento decisamente raro…che sinceramente non ci era mai capitato! Per una volta non parleremo di animali domestici “tradizionali” come cani o gatti, ma ne varrà comunque le pena.

Ci troviamo in Thailandia, precisamente a Nakhon Ratchasima: una coppia stava facendo un semplice video al loro riccio domestico, quando è accaduto qualcosa di straordinario. La donna ha raccontato:

“Avevamo un bellissimo riccio maschio ma da poco gli era uscita una strana protuberanza sul ventre e sembrava soffrire molto. Mio marito ha detto che forse era un’ernia e che dovevamo chiamare il veterinario. Ma qualche minuto dopo ridevamo come i pazzi: il nostro bel riccio maschio era una femmina e stava partorendo”  

La creatura stava per dare alla luce dei cuccioli! Abbiamo sicuramente visto molti video di animali che partoriscono, addirittura di scimmie e giraffe… ma sicuramente un riccio è qualcosa di più insolito rispetto alla normalità a cui siamo abituati.

Il video comincia con il piccolo riccio che giace sulla sua copertina bianca preferita di schiena, nella comodità della sua gabbietta. Potete vedere in modo molto distinto una protuberanza viola tondeggiante che esce proprio dal suo ventre: non si tratta di altro che della testolina del nascituro!

Come per tutte le mamme del regno animale, il momento della nascita non è dei più facili, così la coppia ha deciso di dare una mano al piccolo riccio imitando i versi che fanno le donne partorienti.

E la cosa bella è che ciò pare funzionare! A un certo punto, la futura mamma riccio sembra quasi allargare le sue zampine per spingere ancora più forte, proprio mentre la coppia la incita più rumorosamente.

È chiaro che fa strano sentire un uomo fare questi versi, ma ciò è servito davvero tanto al riccetto per dare vita al suo cucciolo. Non manca l’affetto: la futura mamma, pochi istanti prima di partorire, lecca dolcemente il neonato sulla testolina per dargli il benvenuto nel miglior modo possibile.

Una scena davvero tenera, che in pochi sicuramente avranno visto ripresa in video amatoriali come in questo caso…ma ci auguriamo che ciò abbia arricchito ancora di più la vostra giornata e regalato un sorriso a chi ne aveva bisogno.