Il personale dello zoo si rifiuta di salvare uno scimpanzé che sta annegando: un uomo si tuffa

Il personale dello zoo si rifiuta di salvare uno scimpanzé che sta annegando: un uomo si tuffa in acqua per portarlo a riva

Allo zoo di Detroit nessuno tra il personale della struttura si è preso la briga di gettarsi nella gabbia di uno scimpanzé che era in evidente difficoltà: stava annegando, ma nessuno ha mosso un dito per poterlo salvare. Nessuno tranne un uomo che si trovava in visita nello zoo e che non ha esitato a gettarsi in acqua per salvare l’animale.

Rick Swope stava visitando lo zoo con la famiglia. Si trovavano di fronte alla struttura dedicata agli scimpanzé, quando all’improvviso si è accorto che uno degli animali aveva perso l’equilibrio ed era caduto in acqua.

Le telecamere erano accese e avevano catturato la scena, ma nessuno guardiano dello zoo è intervenuto per poter salvare l’animale. E nemmeno gli altri scimpanzé sapevano come aiutare il loro compagno, in evidente difficoltà in acqua. E così l’uomo ha deciso di agire.

Rick Swope ha violato le regole dello zoo ed è entrato nel recinto per tentare di salvare l’animale.

“E’ stata la cosa più pietosa che io abbia mai visto. Questo scimpanzé aveva le zampe alzate e la testa sporgeva dall’acqua. Stava guardando la folla. Era come se volesse che qualcuno lo salvasse”.

Anche l’uomo però era in difficoltà, perché il recinto era grande e non riusciva a trovare il primate. Per fortuna la folla fuori lo ha guidato per raggiungerlo velocemente.

“La gente mi mostrava in quale direzione si trovava. L’acqua era così sporca che non riuscivo a vedere l’animale. Ho nuotato sul fondo e alla fine l’ho trovato. La vita lo stava abbandonando, ma continuava a lottare. E mi guardava. Penso sapesse costa stava accadendo. Non ha mai tentato di farmi del male”.

Quando l’uomo ha salvato lo scimpanzé si è messo a pensare cosa fare dopo. La respirazione bocca a bocca? E se lo avesse morso? Quando ha visto un altro animale che arrivava, però, ha pensato fosse il momento di uscire da lì.