Il piccolo orfano di possum
Kato e il cucciolo di opossum
Sally e Jon Watkinson sono una coppia di Melbourne, con loro vivono i due amatissimi cani, Hugo e Kato. Erano con loro fuori in passeggiata quando si sono fermati a parlare con due vecchi amici nelle vicinanze del parco. La chiacchierata si protrae, i cani si stancano e si siedono facendo un piccolo ma gradito sonnellino.
Ad un certo punto riprendono la passeggiata e una cosa li lascia senza parole. Un piccolo opossum si attaccato alla pelliccia del loro cane Kato. La coppia è silente, ha paura che il cane si agiti e possa far del male al piccolo, insomma, sono cani buoni ma non sono mezzi di trasporto!
Non riuscendo a staccarlo andarono a piedi fino allo studio del loro veterinario. Il medico rimase senza parole nel vedere la scena ma giustificò il fatto “Sicuramente è rimasto orfano e sta cercando calore, non è spaventato, pensa di essere nel posto giusto!”
Il piccolo opossum ha passato la notte dal veterinario e poi è stato trasferito in un centro faunistico per farsi allevare a mano prima di essere rilasciato di nuovo in natura.
Gli opossum e i cani in genere non vanno d’accordo, ma la reazione di Kato nel trovare l’animaletto spaventato attaccato alle sue “trecce” ha sorpreso i proprietari del cane.“È sorprendente che Hugo non abbia abbaiato freneticamente. Apparentemente, anche Kato era ignaro di quella insolita creatura, o forse, ha capito la sua necessità ”
Il centro faunistico ha fatto sapere che il piccolo non era ancora svezzato, neanche è possibile che si sia perso perché le mamme sono particolarmente accorte con la cucciolata. Si teme purtroppo che sia stata vittima di qualche trappola e che i suoi piccoli si siano dispersi in cerca di sopravvivenza. Di certo bisogna fare i complimenti al buon cuore dei due cani, che hanno trasportato il piccino fino alla clinica.