Il problema più comune nei cani

Home > Animali > Il problema più comune nei cani

Il solo pensiero che il nostro amato animale domestico possa soffrire spezzerebbe il cuore di tutti. Però, secondo uno studio quattro cani su cinque dagli otto anni in su, possono soffrire di qualche tipo di dolore alle articolazioni. Il problema è che non possono comunicarlo. Ecco perché oggi abbiamo deciso di parlarvi dei sintomi che mostrano, che il vostro cane sta soffrendo e sono:

Aumento di peso: l’obesità è un chiaro sintomo dell’artrite, poiché i cani sono molto meno attivi per il dolore. Difficoltà ad alzarsi per salutare: questo è uno dei segni più evidenti. Se il vostro cane quando rientrate, solitamente salta e gioca e poi al’improvviso smette di farlo, potrebbe esserci qualche problema di salute. Cammina male: solitamente i cuccioli a quattro zampe che soffrono d’artrite, nel momento in cui si alzano, dopo che sono stati sdraiati per molto tempo, non camminano bene, cioè zoppicano. Potrebbe essere qualcosa che dura qualche secondo, ma un sintomo da non sottovalutare. Hanno meno energie: da quando iniziano a sentire dolori alle articolazioni, è normale che le loro energie diminuiscono, fate molto attenzione a questo. Diventa irritabile: se il vostro cane è diventato scontroso, è uno dei motivi che vi fa capire che ha dei dolori ma che non lo vuole far capire, oppure non non capisce quello che gli sta accadendo. Si pulisce una parte specifica del corpo: dovete fare molta attenzione, al tempo in cui il vostro cane si lecca per pulirsi, se lo fa sempre nella stessa parte, vuol dire che ha dei dolori che sta provando ad alleviare.

La cosa fondamentale per questo problema è aiutare il vostro animale a rimanere in salute prima che possa arrivare l’artrite. Ecco cosa dovete fare: Aiutate il vostro cane a mantenere il suo peso ideale: assicuratevi che il vostro cucciolo a quattro zampe, mantenga sempre il suo peso forma. A volte i vostri avanzi di cibo possono essere molto dannosi per loro.

Esercizio fisico: questo va in base alla razza, fare delle passeggiate può fare bene a voi, ma anche a loro. Il nuoto è perfetto per animali che hanno problemi di mobilità. Massaggi: i cani che hanno dolori alle articolazioni, amano ricevere dei massaggi. Controllate sempre quali zone del suo corpo, sono più sensibili al tatto.

Letto comodo: non risparmiate soldi quando acquistate la cuccia del vostro animale domestico. Assicuratevi solo che sia abbastanza imbottita. Potete anche farli dormire nel vostro letto.

Condividete questo articolo per far conoscere a tutti i problemi che potrebbero avere i vostri amati amici a quattro zampe!