Il salvataggio dei cuccioli di Tezpur

Erano finiti nella fogna e la loro mamma era disperata. Poi sono arrivati quei uomini e quello che hanno fatto è stato incredibile.

Siamo abituati a sentire tutti i giorni storie di maltrattamenti e conosciamo bene quanto possono essere malvagi gli esseri umani. Ecco perché, quando veniamo a conoscenza di fatti come questo che vi vogliamo raccontare adesso, rimaniamo senza parole e una lacrima di commozione ci scende sulla guancia.


La storia che vi vogliamo raccontare è accaduta pochi giorni fa nel distretto di Tezpur, nell’Assam, nel nord-est dell’India. In India i cani che vivono sulle strade non hanno una vita facile. Ma i cuccioli protagonisti di questa storia sono stati più fortunati dei loro simili. Il proprietario del cane Saurav Bor Kataki era a casa sua quando la sua cagnolina, madre di tre cuccioli, venne da lui in uno stato disperato. La cagnolina aveva avuto i cuccioli da poco ma non si allontanava mai da casa. Ma stavolta, per motivi sconosciuti, lo aveva fatto ed era chiaro che qualcosa era successo e l’uomo decise di seguirla.  La cagnolina lo condusse dove i suoi cuccioli erano rimasti bloccati: in una fogna. Kataki ha rapidamente ideato un piano ma si è reso conto che da solo avrebbe fatto poco: a quel punto ha chiesto l’aiuto di alcuni abitanti della zona e, dopo un ora di sforzi congiunti, sono riusciti a liberare i cuccioli e ridargli alla mamma disperata.

salvataggio-3-cuccioli-India

Nel video un passante ha ripreso l’adorabile momento in cui tre cuccioli vengono riuniti con la madre.

salvataggio-3-cuccioli-India

Gli uomini, una dozzina, hanno usato uno escavatore a terra azionato a mano e dei grossi bastoni di legno.

Kataki ha detto: “Sono tornato a casa dal lavoro e stavo per entrare quando la cagnolina è venuta da me e sembrava disperata, poi è corso verso la fogna puntando verso i suoi cuccioli bloccati la dentro.

I tre cuccioli sono ora sani e salvi e con la loro madre. Il proprietario Saurav Bor Kataki ha detto che la scena è stata “molto commovente”.

“Molte persone si sono unite a me per aiutarmi a salvare i cuccioli, sono un volontario animalista e negli ultimi quindici anni e ho lavorato per salvare tantissimi animali.”

“I cuccioli erano affamati e quando sono usciti dallo scarico sono andati subito dalla madre e hanno iniziato a bere latte, era una scena molto commovente”.