Il salvataggio del povero Collie

Gli animali senza una casa, quelli conosciuti come i randagi, hanno vite incredibilmente difficili. Sono costretti a raccogliere il cibo dove possono e combattono per sopravvivere agli agenti atmosferici. La loro routine quotidiana è estenuante. E anche solo pensare a ciò che sopportano, è straziante. Nessuno si prende cura di loro, del loro pelo, delle loro unghie, bel loro benessere sia fisico che psicologico…


Questo che vedete nella foto, è un Collie che è stato trovato dai soccorritori, abbandonato alla vita da strada. Riusciva a malapena a camminare. La sua pelliccia era così crespa, sporca e impicciata che non riuscivano nemmeno a capire se fosse un maschio o una femmina. Non si fidava degli esseri umani e ogni volta, all’inizio, avvicinarsi a lui era davvero difficile. I soccorritori, dopo molta pazienza, hanno conquistato la sua fiducia e poi hanno cercato di tagliare e pettinare il suo pelo, pieno di sporcizia. Aveva circa tre anni e alla fine, sono riusciti a capire che fosse un maschio. Dopo il doloroso trattamento al pelo, il Collie è stato sottoposto ad un bagno medico e ai test di routine, i cui risultati hanno mostrato un effetto positivo per la dirofilaria. “Ieri mattina, Freight (così hanno deciso di chiamarlo) ha ricevuto la sua prima iniezione di Immiticide per iniziare il suo trattamento di filaria,” ha scritto uno dei soccorritori in quei difficili giorni. “Siamo lieti di annunciare che sta molto meglio. Il suo comportamento oggi è stato molto incoraggiante per la sua squadra medica e per tutti quelli che fanno il tifo per lui “.

Fortunatamente, nella settimana successiva, una coppia si è recata al rifugio dove Freight si trovava e si è perdutamente innamorata di lui.

L’hanno portato a casa con loro senza pensarci due volte e adesso, ogni tre settimane dovrà tornare alla struttura per un trattamento di terapia per la filaria.

Finalmente questo dolce Collie è tornato ad essere un cane e ha capito che non tutti gli essere umani sono cattivi.

Ti auguriamo tanta fortuna cucciolone con la tua nuova famiglia!