Il cane ha la febbre e te lo dice così
Se il cane ha la febbre puoi capirlo da determinati sintomi che spieghiamo qui di seguito: ecco a cosa stare attenti e cosa fare.
La maggior parte degli esseri umani ha una temperatura media di 37 ° C a 99,6 ° F. I cani, d’altra parte, tendono ad essere molto più caldi (il che potrebbe anche essere il motivo per cui amiamo coccolarli così tanto). Secondo l’American Kennel Club (AKC), il normale intervallo di temperatura per i cani varia tra 38,1 e 39,2° C. E se il cane ha la febbre?
La febbre, chiamata scientificamente “piressia”, si verifica quando la temperatura sale oltre la norma, quindi per i cani è superiore a 39,3 ° C. La febbre canina è spesso causata da infiammazioni o infezioni. Alcune di queste cause includono malattie batteriche o virali, tagli infetti, infezioni del tratto urinario, infezioni di organi e denti infetti o ascessi. Anche alcuni materiali tossici possono anche causare febbri nei cani, come antigelo, farmaci umani, cibi umani velenosi e piante tossiche. Ma come possiamo capire che il nostro cane ha la febbre? Ecco alcuni segnali che ce lo dicono chiaramente.
Occhi rossi
L’AKC spiega che uno dei segni comuni di una febbre canina sono gli occhi rossi. Detto questo, gli occhi rossi possono anche essere un sintomo di altre malattie del cane, come la congiuntivite, le ulcere corneali, la sindrome dell’occhio secco e il glaucoma, spiega il Banfield Pet Hospital.
Letargia
Come gli umani, molti cani che hanno la febbre si sentono stanchi e letargici. L’AKC spiega che i cani febbrili possono mostrare un’insolita mancanza di energia. Questo può anche apparire come debolezza.
Perdita dell’appetito
Secondo PetMD, un altro sintomo comune di febbre nei cani è la diminuzione dell’appetito. Normalmente i cani amano mangiare, quindi se sembrano evitare il cibo, assicurati che non abbia la febbre.
Orecchie calde
Naturalmente, quando i cani hanno la febbre, spesso si sentono caldi al tatto. Proprio come sentiamo la fronte di un essere umano per controllare la loro temperatura, possiamo controllare se un cane è insolitamente caldo sentendo le sue orecchie.
Brividi
Un cane con la febbre può iniziare a tremare, anche se non si trova in un ambiente freddo. È normale per un cane tremare quando è fuori al freddo ma se sta tremando senza un motivo apparente, potrebbe essere un sintomo di febbre.
Naso caldo e asciutto
Molte persone sanno che un modo semplice per testare la febbre in un cane è vedere se il suo naso è caldo e asciutto. Questo è un metodo comprovato e vero. I nasi dei cani dovrebbero essere freddi e bagnati, quindi se sono caldi e asciutti può essere un segno che ha la febbre.
Tosse
Sentire un cane che tossisce può essere sorprendente e allarmante. Se il tuo cane tossisce senza motivo (non ha nulla bloccato in gola), potrebbe essere un segno che hanno la febbre.
Vomita
Ogni cane vomita di tanto in tanto ma di solito capita quando ha mangiato qualcosa di alterato o ha consumato troppo cibo. Se il tuo cane inizia a vomitare senza motivo apparente, potrebbe avere la febbre.
Quando portare il tuo cane dal veterinario
Se il tuo cane mostra i sintomi sopra, chiama il veterinario per fissare un appuntamento. Se la febbre diventa troppo alta (106 ° F o superiore), il tuo cane potrebbe subire gravi danni agli organi o addirittura morire. Assicurati di prestare attenzione ogni volta che il tuo cane inizia ad avere strani sintomi.