Il Vetbus, l’iniziativa per aiutare i cittadini e gli animali randagi

"Tutti a domandare cosa sono questi mezzi pieni di cani e gatti randagi. La situazione va risolta. Vengono raccolti per le strade e questo è ciò che viene fatto loro!"

Queste immagini hanno fatto il giro del mondo ed arrivano direttamente da Istanbul. Migliaia di persone si son domandate cosa fossero questi autobus, con dentro animali, cani e gatti, magri e visibilmente affamati. Si tratta di un’iniziativa del comune, che dovrebbe essere d’esempio per tutti gli altri comuni del mondo. Il mezzo si chiama Vetbus ed è un servizio messo a disposizione dei cittadini, per gli animali randagi.

All’interno ci sono dei veterinari, che attraverso i social network, profili Facebook e Twitter, comunicano il distretto dove si parcheggeranno per l’intera settimana e da quel momento, gli abitanti del posto, sanno che possono portare loro, tutti gli animali bisognosi, che provvederanno poi a nutrire, curare e coccolare!

Naturalmente, questo è stato reso possibile grazie al buon cuore e all’amore per gli animali, degli abitanti del posto. Quando si imbattono nei randagi, che vivono per le strade e sanno che in quella settimana il Vetbus è nella loro città, li segnalano o li prendono e li portano direttamente da questi angeli, che non solo li curano (anche con la chirurgia), ma li vaccinano e li sterilizzano in modo gratuito.

Non ci sono parole per descrivere questa iniziativa! All’inizio era soltanto una prova, ma il comune si è reso conto che funziona e il Vetbus è diventato un servizio definitivo!

Un’idea che potrebbe aiutare a combattere il randagismo e a donare una seconda possibilità di vita a quegli animali, abbandonati e che senza l’aiuto di questi veterinari, andrebbero incontro ad una morte certa!

Come già accennato in precedenza, questi veterinari svolgono tutto in modo gratuito e vengono poi pagati dal comune!

Soltanto nel mese di agosto, uno di quelli più caldi e difficili per gli animali randagi, il Vetbus ha eseguito più di 5mila operazioni, interventi chirurgici e trattamenti meno complessi, 1.161 vaccinazioni, 1.035 installazioni di microchip e 356 sterilizzazioni!

Condividete, che possa essere d’esempio!