In Italia i fuochi d’artificio silenziosi per proteggere gli animali

In Italia c'è una città da premiare perché ha introdotto dei fuochi d'artificio silenziosi che servono a proteggere gli animali e non spaventarli

Home > Animali > In Italia i fuochi d’artificio silenziosi per proteggere gli animali

I fuochi d’artificio spaventano gli animali. Mentre le persone possono godere di uno spettacolo unico, ci sono altri soggetti che, invece, ne sono letteralmente spaventati. Persone affette da disturbi particolari che saltano a ogni rumore forte. E anche animali domestici e selvatici. C’è una città italiana, però, che ha introdotto i fuori d’artificio silenziosi.

fuochi d'artificio

I fuochi artificiali possono causare non solo spavento, ma anche danno in chi, come cani e gatti, ha un udito superiore al nostro. I giorni seguenti gli spettacoli pirotecnici è boom di cani e gatti portati dal veterinario, come il 5 luglio, the day after il 4 luglio, giorno di festa grande negli Stati Uniti.

Ci sono cani e gatti che scappano via terrorizzati e spaventati. Si perdono, possono finire sotto un’auto, possono morire per la gran paura.

Anche gli uccelli ne soffrono, scappano, muoiono di paura, cadono a terra.

Rumori forti possono causare stress nei cuccioli, attacchi di panico cronici, nausea, problemi cardiovascolari.

I fuochi di artificio sono belli, ma pericolosi. Come fare? C’è una città italiana che ha trovato il modo per non abbandonare la tradizione dei fuochi pirotecnici proteggendo i più deboli.

A Collecchio, in provincia di Parma, infatti, si usano fuochi d’artificio silenziosi.

Un modo per continuare a festeggiare le feste di paese o nazionali, il Capodanno, una vittoria calcistica, un matrimonio senza per questo danneggiare gli animali.

Si spera che altre città in Italia e nel mondo possano seguire le orme di questa amministrazione che impone a tutti i cittadini di usare fuochi d’artificio silenziosi nel pieno rispetto degli animali.

Lo spettacolo è comunque garantito, perché i fuochi d’artificio silenziosi offrono luci ed effettivi visivi. Ma esplodendo in aria non provocano quei rumori forti e intensi che invece scaturiscono dall’esplosione dei fuochi tradizionali. Il suono è più debole e non spaventa gli animali.

Geniale, no?