Intrappolato nella neve, riprende il cane da valanga mentre lo salva

Un uomo era rimasto intrappolato nella neve. Un cane da valanga lo ha tratto in salvo. E lui ha filmato tutto.

Home > Animali > Intrappolato nella neve, riprende il cane da valanga mentre lo salva

I cani sono i migliori amici dell’uomo. Farebbero di tutto per il loro amico bipede speciale. E aiutano e supportano anche chi non conoscono. Chi ha avuto a che fare con i cani di salvataggio, al mare o in montagna, sa bene di cosa stiamo parlando. Sono degli eroi instancabili, che non si fermano finché non hanno trovato chi stanno cercando.

cani di salvataggio

Per dimostrare tutto questo e per mostrare il lavoro di questi cani eroi, il Mountain Rescue Search Dogs England ha deciso di registrare un video in cui viene mostrato come lavorano in condizioni estreme. Come può essere un paesaggio di montagna innevato, magari dopo una valanga che ha sommerso degli sciatori o degli alpinisti.

Un video dimostrativo, fatto forse per allenare e addestrare i cani che intervengono in situazioni di emergenza. Ma che spiega perfettamente il duro lavoro e la dedizione di questi animali. Un filmato che ci racconta quanto i cani siano importanti per l’uomo. Nella buona e nella cattiva sorte, come direbbe un prete intento a sposare una coppia di amanti.

Il video ci mostra un’esercitazione in cui un cane cerca la persona dispersa sotto la neve. In sottofondo si sentono anche altri cani che sono all’opera. Grazie al loro odorato perfetto, molto più sviluppato del nostro, i cani di salvataggio possono aiutare nelle missioni di recupero e di individuazione di persone disperse. Magari come in questo caso sotto la neve. La montagna è bellissima, ma può risultare anche molto pericolosa. Soprattutto se si è inesperti e si frequentano zone che, invece, andrebbero evitate.

Questo cane dimostra come lui e tutti i suoi “colleghi” del soccorso alpino lavorano ogni giorno per salvare le persone che sono disperse sotto la neve. Il volontario, nascosto sotto un manto candido, filma il momento in cui Flo, una border collie di 4 anni, lo ha trovato e salvato!