Ippopotamo rosa fotografato in Zambia

Ippopotamo rosa avvistato durante un volo riconoscimento. Ecco cosa è riuscito a fotografare il pilota: davvero incredibile.

Patrick Bentley è nato e cresciuto in Zambia, terra abitata da tanti tipi di animali selvatici carismatici e iconici. Patrick fa il fotografo e ha fotografato queste meravigliose creature per 18 anni. Ma non molto tempo fa è stato testimone di un fatto raro e insolito che è riuscito ad immortalare con al sua macchinetta fotografica: un ippopotamo rosa.

ippopotamo-rosa

Bentley non aveva mai visto una cosa simile – aveva sentito solo delle voci – finché non si imbarcò su un minuscolo aeroplano e volò sopra il South Luangwa National Park. Fu allora che riuscì a individuare, in mezzo a un gruppo di ippopotami marroni, qualcosa di colore rosa. “Mi era stato detto che questo ippopotamo rosa viveva in un’area chiamata Canale Changwa nel fiume Luangwa”, ha detto Bentley. “Questo canale è famoso per ospitare una delle più grandi popolazioni di ippopotami in Africa: siamo andati alla ricerca dell’ippopotamo rosa usando un aereo ultraleggero”. Ma trovare l’animale raro non è stato facile. “Penseresti che un ippopotamo rosa fosse facile da trovare per colpa del suo colore rosa acceso ma ci sono voluti diversi giorni prima che lo trovassimo!” ha detto Bentley. “Avevo sentito dire che esisteva ma non lo sapevo per certo… quindi è stata comunque una grande sorpresa vederlo!” La ragione per cui questo ippopotamo è rosa è a causa del leucismo, una particolare condizione genetica che conferisce un colore rosato alla pelle, al piumaggio o alla pelliccia di animali che normalmente sono di colore scuro.

ACQUISTA IN SCONTO IL GUANTO MAGICO!

Non bisogna confondere il leucismo con l’albinismo.

Fortunatamente, l’ippopotamo rosa sembrava essere trattato normalmente dai suoi pari. L’animale “sembrava sano ed era una parte integrante del gruppo… che lo aveva accettato nonostante il suo colore insolito”, ha aggiunto Bentley. “E stato abbastanza sorprendente vedere quel bellissimo animale.”

La natura è davvero sorprendente, non pensate?

E, sicuramente, Bentley è stato fortunato a vedere l’ippopotamo rosa e fotografarlo. Ma anche gli animali albini sono molto belli. Se volete potete vedere alcuni di questi meravigliosi esseri vi invitiamo a leggere questo articolo.