Italiani sempre più amanti degli animali: metà sono stati salvati dalla strada

Sono presenti in una casa su tre.

Italiani sempre più innamorati dei propri pets: secondo il dossier “Gli animali nelle case degli italiani”, che è stato presentato nel giorno di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali, una famiglia italiana su 3, il 33%, vive in casa con almeno un animale da compagnia che, nel 50% dei casi, arriva da un canile, da un gattile o è stato salvato direttamente dalla strada, dai suoi nuovi proprietari. Gli italiani amano gli animali e sono sempre più sensibili al tema del randagismo, grazie anche alle numerose campagne di sensibilizzazione e informazione.

Secondo i dati resi noti da Coldiretti, in Italia ci sono 60 milioni di animali che vivono all’interno delle mura domestiche: 14 milioni tra cani e gatti, 3 milioni tra tartarughe e conigli, 13 milioni di uccelli e 30 milioni di pesci. Cresce l’amore per gli animali domestici, ma cresce anche il business che gira intorno ai pets.

Secondo i dati resi noti, negli ultimi cinque anni hanno registrato un aumento i servizi veterinari (+89,1%) e le ‘beauty farm’ e gli ‘asili’ per cani e gatti (+43,7%). 2 miliardi di euro è la spesa annua per la loro alimentazione, con una spesa media mensile tra i 30 e i 100 euro per le famiglie italiane.

Infine, gli animali sono sempre più considerati parte integrante della famiglia. Secondo un’indagine GfK Eurisko cani e gatti e altri pets sono in grado di dare alla casa serenità e gioia (43%), allegria e divertimento (36%), tranquillità (16%) e sicurezza (6%). Per il 94 per cento degli intervistati migliorano la vita facendo fare attività fisica ai padroni, ma favoriscono anche socialità e comunicazione (81%) e hanno effetti positivi sulla salute psicologica (95%).

Cani, gatti e altri pets sono sempre più parte integrante delle nostre famiglie, perché ci donano amore incondizionato e sono sempre al nostro fianco, nonostante tutto. Ci sono nei momenti difficili e in quelli belli e non ci abbandonano mai.

Sarà per questo che siamo disposti sempre più a fare sacrifici per quei deliziosi esserini che ci migliorano la vita, ogni giorno per tutta la loro vita?

Il salvataggio di Lol

Dormire con il cane fa bene alla salute

Cane trovato mentre vegliava il corpo senza vita di sua sorella

Uomo dà maglietta al cane infreddolito in metro

La vittoria arrivata agli animali

Cucciolo in bicicletta per andare in giro con il proprietario

La vendetta dei cani