La Campania ha approvato la mozione dei Verdi. Niente più animali nei circhi.

Dopo aver letto questa notizia, sarà una grande giornata per chi ama gli animali. Il consigliere dei Verdi ha ottenuto la sua prima piccola vittoria. Adesso, lo seguiremo tutti?

Quella che per molti è una notizia bellissima, arriva direttamente dalla Campania, dove il Consiglio Regionale ha approvato la mozione dei Verdi. Niente più animali nei circhi ( tigri cavalli elefanti leoni), entro i prossimi due anni.

Il Consigliere dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ha spiegato che il loro obiettivo è quello di azzerare gli spettacoli con gli animali. E’ stata una grande cosa avere la Campania dalla propria parte. Il Consigliere ha dichiarato che è stato già contattato da altre regioni, come le Marche, che hanno intenzione di fare lo stesso!

Non solo tutti gli animali negli zoo saranno liberati, ma verranno accolti in apposite strutture e poi ricollocati. L’obiettivo è che tutto questo accada entro il 2021. Un piccolo gradino è stato salito, la prima vittoria è stata ottenuta in Campania. Pensate che, secondo una stima, ogni anno in Campania arrivano circa 90 circhi, ognuno con almeno 30 animali.

Sicuramente i proprietari di queste attrazioni, prenderanno dei provvedimenti contro questa decisione, ma la lotta non termina qui…

Questa mozione è stata presentata da Francesco Emilio Bonelli lo scorso gennaio, con il nome: “un circo senza animali”.

Al giorno d’oggi gli animalisti sono molti e si stanno facendo sempre più sentire. La vita degli animali nei circhi, non è quella per cui sono nati. Sono costretti a vivere in piccoli spazi, ben diversi da loro habitat naturali. Sono costretti ad ubbidire ai loro padroni e ad esibirsi, davanti ad un pubblico.

Sono dei detenuti, che vengono addestrati e poi costretti ad esibirsi, affrontando anche sofferenza e maltrattamento, come colpi di frusta.

Il circo non andrebbe a morire, ci sono i clown, trapezisti , illusionisti, acrobati e tutti gli altri professionisti capaci di incantarci con i loro bellissimi spettacoli.

In diversi paesi europei ci sono già dei divieti sull’utilizzo degli animali nei circhi!

Vedremo a che punto saremo entro i  prossimi 2 anni!