La ciotola del cibo del cane vi sta facendo ammalare entrambi

Ecco cosa dovete sapere.

Home > Animali > La ciotola del cibo del cane vi sta facendo ammalare entrambi

Quali sono i posti più sporchi della casa? Sicuramente tutti pensiamo al bagno, ma in realtà ci sono altri luoghi dove i germi nascono e si diffondono di continuo. In particolare se siete dei proprietari di cani, dovete fare molta attenzione alla sua ciotola. Se gli date spesso del cibo secco, lavate poco la ciotola? Dovreste pulirla più spesso!

Le ciotole di cibo per animali domestici sono i luoghi più infestati da germi in tutta la casa. I cibi secchi lasciano residui e possono causare il proliferare di muffe e lieviti, ma essere anche la casa di batteri potenzialmente pericolosi per la salute degli animali e anche degli esseri umani. Come l’Escherichia Coli e la Salmonella, ad esempio. E pensare che i nostri cuccioli ogni giorno leccano da queste ciotole che magari sono piene di muffe e di batteri. Ma non solo loro possono stare male. I germi possono infatti causare malattie negli animali domestici così come negli esseri umani. Uno studio di NSF International ha svelato che in 30 oggetti di uso quotidiano di 22 famiglie diverse, soprattutto nelle ciotole degli animali domestici c’era una concentrazione alta di batteri.

Questi accessori si sono posti al quarto posto delle case più amate dai germi, subito dopo gli strofinacci da cucina e la spugna, il lavello e il porta spazzolino.

Il buon senso dovrebbe dirci che se laviamo a ogni pasto i nostri piatti, anche se non mangiamo cibi che apparentemente li sporcano, perché non dovremmo fare lo stesso anche con le ciotole del cibo dei nostri amati pets?

E allora pulite le ciotole dei cani, sia quella del cibo sia quella dell’acqua, ogni giorno, in lavastoviglie, ma anche a mano con sapone per i piatti e acqua calda.

Per disinfettarle usate candeggina o bicarbonato di sodio, per la sicurezza di tutta la famiglia, pets e bipedi!