La donna e il cane combattono la stessa malattia

Ecco la loro storia.

Home > Animali > La donna e il cane combattono la stessa malattia

Gli animali sono davvero i nostri migliori amici, i nostri compagni più fedeli e amorevoli. La storia di Sara e del suo cane Freyja ne è l’ennesima dimostrazione, se ce ne fosse bisogno. Sara e Freyja sono due amici inseparabili, passano insieme tutto il giorno, perché il marito di Sara lavora fuori per molte ore. Ma la loro storia è ancora più incredibile e capirete presto perché.

Freyja è un incrocio con un labrador e un Border Collie. Ha profondi occhi neri che sorridono al mondo e che si riempiono di gioia quando vedono la sua amica umana. Inseparabili, hanno combattuto insieme fianco a fianco una gravissima malattia, il cancro. Nel 2015 all’età di 54 anni venne diagnosticato un cancro al seno a Sara. Il mondo le crollò addosso. Circa 9 mesi prima anche a Freyja era stato diagnosticato un cancro al seno in forma aggressiva. Entrambe stavano combattendo la stessa terribile malattia, nello stesso identico momento. Anche se il cancro al seno di Sara è in fase di remissione, il cane sta ancora combattendo contro quel tumore maligno. Per fortuna non ha alcun sintomo e può stare accanto alla sua amica bipede proprio come prima.  Sara si era spaventata molto quando aveva scoperto dei noduli nel torace di Freyja, così l’aveva subito portata dal veterinario che, dopo i relativi controlli, scoprì che soffriva di un cancro al seno in stadio avanzato. Il dottore consigliò alla donna di rendere gli ultimi mesi di vita del cane semplicemente meravigliosi, perché non c’erano terapie efficaci a quel punto della malattia. Nonostante la prognosi di sei mesi di vita, Freyja è ancora accanto a Sara. E si prende cura di lei, visto che nel frattempo anche a lei è stato diagnosticato un tumore al seno.

Freyja era lì nei momenti peggiori della malattia e della terapia, proprio come Sara era stata al suo fianco durante quella terribile lotta. E’ stata proprio Freyja a insospettire Sara che qualcosa non andasse: all’improvviso cominciò a indicare il suo seno sinistro. Corse dal medico per un controllo scoprendo di avere anche lei un cancro al seno allo stadio 1.

Nonostante la disperazione e la tristezza, Sara sapeva che doveva lottare, per la sua famiglia e per il suo cane, che le era sempre stato vicino e le aveva permesso di scoprire la malattia.

Sara aveva bisogno di Freyja al suo fianco e nonostante anche lei stesse male non si sono mai separate, sia durante il difficile momento della diagnosi e dell’accettazione sia durante la chemioterapia e la radioterapia. Freyja l’ha salvata dalla depressione e dalla tristezza, il marito la portava sempre da lei in ospedale!