La ligre: mezzo leone e mezzo tigre

Apollo: il felino più grande del mondo. Mezzo leone e mezzo tigre. E' la ligre (FOTO e VIDEO)

Home > Animali > La ligre: mezzo leone e mezzo tigre

Avete mai sentito parlare della ligre? E’ uno dei felini più grandi del mondo e come avrete già capito dal nome, si tratta dell’incrocio tra un leone e una tigre. In tutto il mondo ci sono un migliaio di esemplari. Pensate che possono arrivare a quasi un metro e mezzo di altezza e raggiungere un peso di 500 kg.

Uno dei più famosi esemplari di ligre, si chiama Apollo e vive nella riserva Myrtle Beach Safari in South Carolina, negli Stati Uniti. Ha circa cinque anni ed è enorme! Pesa ben 340 kg! Eccolo qui:

I suoi video si sono diffusi sul web, raggiungendo ogni parte del mondo!

Nessuno aveva mai visto un esemplare così grande!

Guardate il video:

Generalmente l’incrocio avviene tra un leone maschio ed una tigre femmina. C’è anche la possibilità che l’accoppiamento avvenga tra una leonessa e una tigre maschio, ma in quel caso, l’esemplare prenderà il nome di tigone.

Solitamente le ligri nascono in cattività, poiché in quel caso, condividono lo stesso territorio.

Attualmente la ligre non è riconosciuta come una specie a tutti gli effetti, poiché negli esemplari maschi, è stata riscontrata una azoospermia, competa assenza di spermatozoi. Le femmine tuttavia sono fertili e possono riprodursi. Non potendolo fare con i maschi della spessa specie, possono farlo con altre tigri, dando vita al tiligre. Eccolo qua:

O con altri leoni, dando vita al liligre:

Non ne esistono tanti esemplari. Questi animali sono definiti ibridi di seconda generazione.

Vi era mai capitato di vedere queste immagini? Avevate mai sentito parlare del famoso Apollo? Questi esemplari vengono documentati soltanto in cattività, ecco perché la maggior parte delle persone non ne era a conoscenza.

E’ un nuovo mondo, che andrà ad espandersi. Pensate che i secondi ibridi, potranno riprodursi a loro volta, con leoni e tigri, dando vita ad altri esemplari.