Le 4 “C” e i 9 colori della pupù del vostro cane che indicano il suo stato di salute

Home > Animali > Le 4 “C” e i 9 colori della pupù del vostro cane che indicano il suo stato di salute

Una delle parti meno divertenti dell’avere un cane è raccogliere gli escrementi quando portiamo il nostro amico peloso a fare due passi. Tuttavia se mettiamo un po’ di attenzione in questo gesto possiamo cogliere sul tempo eventuali malattie, esaminando la loro…pupù. Innanzitutto dobbiamo valutare le 4 C:

  • Consistenza: non deve essere né troppo dura né troppo molle, facile da prendere in mano.
  • Copertura: non vi devono essere muco o sangue in superficie.
  • Contenuto: se contiene qualcosa dalla forma strana, correte dal veterinario, perché potrebbe aver ingerito qualcosa di dannoso.
  • Colore: vediamo subito i 9 colori che non vanno sottovalutati!

#1 Bianca, simile al gesso: molto probabilmente la dieta del vostro cane contiene troppo calcio, succede spesso con le diete in stile “raw food”.

#2 Verde: potrebbe aver mangiato molti vegetali, ma anche avere un significato più serio, come un parassita, un avvelenamento da veleno per topi o altre patologie interne.

#3 Nera/Marrone: potrebbe indicare un’emorragia nel tratto gastrointestinale o un’ulcera. Se è nera, è stato ingerito del sangue, quindi il cane potrebbe star perdendo molto sangue al suo interno.

#4 Marrone con striature rosse: è chiaro che indica un sanguinamento, in questo caso nell’intestino, e potrebbe essere causato dal colon infiammato, infezioni all’ano o nel peggiore dei casi da un tumore.

#5 Gialla: probabilmente la sua dieta è cambiata di recente, oppure potrebbe avere problemi biliari o al fegato, o il cibo è passato troppo velocemente dall’intestino al colon.

#6 Marrone con puntini bianchi: è un chiaro segno di presenza di vermi, solitamente lunghi e sottili, ma anche simili a chicchi di riso.

#7 Grigia e gelatinosa: spesso dovuta a problemi di digestione, potrebbe essere causata da un cattivo assorbimento dei nutrienti o da insufficienza pancreatica.

#8 Rosa/Violacea: è la più critica di tutte, in quanto indica spesso una gastroenterite emorragica, fatale se non curata in tempo.

#9 Arancione: per finire in bellezza, la pupù arancione indica problemi di fegato o biliari, ma anche diarrea, causata dal cibo digerito troppo velocemente.

Mi raccomando, correte sempre dal veterinario se notate una di queste colorazioni!