Le casette con i cartoni di latte

"Voi gettate i cartoni di latte vuoti? Beh, io no!" Ecco cosa fa questa donna.

Oggi vogliamo presentarvi una donna meravigliosa, il cui nome è Rita Lopes. Ha sempre avuto un solo scopo nella vita, aiutare i nostri amici a quattro zampe. Rita li salva, li nutre e offre loro una casa temporanea, finché non riesce a trovare una famiglia vera, pronta a dare il giusto amore per ognuno di loro.

Nel 2016, grazie all’aiuto ed il supporto di alcune volontarie, è riuscita a creare un progetto meraviglioso: il Casinhas dos Anjos de 4 Paas Comunitarias. Si tratta di un’associazione che costruisce casette per gli animali, prevalentemente con cartoni di latte, che poi va a donare ai rifugi ai canili e ad ogni cane bisognoso che incontra per la strada.

L’idea è stata quella di dare un posto sicuro, un riparo, a tutti i cani che riesce ad incontrare, rispettando, allo stesso tempo, l’ambiente.

Durante un’intervista ha spiegato che per lei, lavorare con i cartoni di latte, è più facile perché non comporta un valore finanziario, ma solo materiale che verrebbe scartato nella spazzatura. Ha spiegato che le casette vengono donate in modo gratuito e che chiunque può richiederne una, anche chi ha già un animale in casa.

“Chiunque voglia aiutarci, può farlo, donando cartoni di latte, nastri e sacchetti di plastica (usati per coprire le scatole). Abbiamo bisogno di costruire una squadra, per aiutarci a costruire i pilastri delle case!” ha dichiarato.

Per fare una di queste casette, sono necessarie circa 140 scatole di latte. E per realizzarne una completa, ci si impiegano circa quattro ore.

Nel video di seguito, potete vedere uno di questi ripari, donato ad un randagio, che vive per strada, in attesa che Rita gli trovi una famiglia:

“Noi vogliamo incoraggiare i bambini e i giovani ad amare e prendersi cura degli animali. Abbiamo chiesto di presentare il nostro progetto, anche nelle scuole”.

Cosa pensate di quello che fa questa donna?