Le ossa di pelle, un vero pericolo per i nostri cani

Home > Animali > Le ossa di pelle, un vero pericolo per i nostri cani

Sappiamo tutti che i nostri cani hanno il bisogno di masticare. Abbiamo anche scoperto che le ossa potrebbero fare loro del male: quelle di pollo possono bucare il loro intestino e altri, invece, potrebbero creare dei blocchi intestinali.

A questo punto la soluzione migliore sembrano le ossa di pelle… ma, c’è un ma… I veterinari avvertono i proprietari di cani che dare alcune tipologie di premi ai propri cani potrebbe mettere a rischio la loro vita.

Questo perché, nell’ultimo periodo, c’è stato un numero preoccupante di segnalazioni che riguardano questo genere di premi…

Guardate questo video

In America è partita un’inchiesta dopo che tantissimi animali si sono ammalati e alcuni, addirittura, sono morti, dopo aver consumato regolarmente un genere di cibo secco… i premi a forma di osso, per capirci meglio.

Il prodotto in questione è il conosciuto chicken jerky, o il jerky di pollo. Sono delle fettine di carne di pollo sgrassata, tagliata a fettine e poi lasciata essiccare. Un prodotto che i cani mangiano con piacere… ma che ha creato grandi problemi.

Nell’ultimo periodo gli studi veterinari sono stati presi d’assalto dai proprietari di cani che hanno cominciato ad avere problemi ai reni… e non solo. La dita produttrice è stata costretta a ritirare tutti i prodotti dagli scaffali e adesso i veterinari avvertono tutti a stare attenti a quello che danno al proprio cane come premio.

15 cani sono già morti e più di 2000 hanno problemi seri di salute. I sintomi dell’intossicazione sono:

ostruzione gastrointestinale

soffocamento

tagli e ferite nella bocca o alle tonsile

vomito

diarrea

sanguinamento dal retto.