Lily, la piccola guerriera

C’è una ragione molto importante per cui i cuccioli non vengono staccati dalla mamma fino a quando non hanno tra le sette e le otto settimane. Oltre al supporto emotivo, hanno bisogno del latte nutriente della madre e del suo calore per sopravvivere. Sfortunatamente, i cuccioli randagi spesso si ritrovano senza una madre, quindi le loro possibilità di sopravvivenza sono incredibilmente basse.


È proprio quello che è successo a Lily, la cagnolina protagonista della nostra storia. La piccola era debolissima quando l’hanno portata al centro per la cura degli animali a San Jose. Un buon samaritano l’aveva trovata sola e miracolosamente viva. Furono necessari due giorni perché Lily iniziasse a riprendersi mentre le davano da mangiare un latte speciale per cuccioli neonati. Il problema era che Lily era anche disidratata e aveva subito bisogno di liquidi e i veterinari nella clinica hanno dovuto usare un catetere inserito dalla schiena per somministrarle le flebo. Con l’aiuto del cibo somministrato con una siringa e riscaldandola bene, la cagnolina ha cominciato a stare meglio. La squadra medica che l’ha curata non era sicura se la Lily sarebbe sopravvissuta ma, fortunatamente, a piccola ha sorpreso tutti aggrappandosi alla vita. La poveretta era esausta, così fece un lungo sonnellino rigenerante appena arrivata in clinica. Dr. Ostermann, che era a capo della squadra di veterinari della piccola Lily ha detto in un post sul suo blog che, anche se la persona che ha trovato Lily aveva solo le migliori intenzioni, ha messo in pericolo la vita della cagnolina. Quando si trovano cuccioli è importante verificare sempre che la madre non sia nei paraggi, magari alla ricerca di cibo. Bisogna sempre contattare i professionisti o qualche volontario della zona per farsi consigliare. Grazie al supporto della squadra medica, Lily adesso sta molto meglio. “A volte le buone intenzioni possono essere più dannose di quanto pensiamo. Molte persone che trovano gattini o cuccioli pensano immediatamente che siano orfani invece di aspettare e vedere se la madre torna da loro.”

“I cuccioli hanno maggiori probabilità se rimangono con le loro madri.”

“Strapparli dal loro ambiente prima di essere sicuri che la loro madre non torni indietro potrebbe ridurre le loro possibilità di sopravvivenza.”

“Solo dopo che vi siete accertati che la madre manchi, per favore portate questi piccoli immediatamente dal veterinario locale. “

Questa bellezza presto troverà presto una casa… ne siamo sicuri…