Lo sventato rapimento di Mo

In generale, Mo è un gatto che vive dentro casa, ma, come molti felini, si diverte a stendersi all’aperto e a guardare quello che accade nel vicinato. Il suo proprietario, Samuel Forest Evertson, non si preoccupa perché Mo si limita a sdraiarsi sul patio anteriore mentre Samuel lo osserva dall’interno.


La settimana scorsa, Mo si stava rilassando sotto il portico con Samuel accanto. Tuttavia, ad un certo punto, Samuel è dovuto entrare per fare qualcosa – ed è allora che stava per accadere una disgrazia. Il furto di animali domestici è comune in tutto il mondo e gli animali rubati, di solito non fanno una bella fine. I cani di razza sono spesso il bersaglio principale, vengono rubati e usati per la riproduzione. A volte, gli animali vengono presi e tenuti in ostaggio fino a quando viene offerta una ricompensa, poi l’autore del furto si fa vivo facendo finta di averlo trovato, incassando così la ricompensa. Altri animali, rivela PAWS, sono venduti a istituti di ricerca e veterinari senza scrupoli che li utilizzano per i test e per la sperimentazione. Quando Samuel era dentro la casa, ricevette una notifica sul suo telefono dal sistema di sicurezza. Lo stava avvertendo che c’era un’attività sospetta sul suo portico. Ma quando ha guardato fuori, tutto sembrava andare bene. Ma il filmato della telecamera di sicurezza ha catturato tutto e, quando Samuel l’ho guardò, più tardi, sentì il cuore diventando piccolo piccolo. Nel filmato, che è stato condiviso su Facebook e visto oltre 100.000 volte, si vede Mo rilassandosi sul patio quando si avvicina una giovane donna bionda. La sconosciuta si schiocca le dita, cercando di attirare Mo e gli dà qualcosa. Non appena il gatto è a portata di mano, lo prende tra le sue braccia e si dirige verso un’auto che la stava aspettando in strada. Fortunatamente, Mo sembrava avvertire che era in pericolo e, proprio all’ultimo istante, mentre la donna apre lo sportello, scappa, saltando sopra la sua spalla e correndo verso casa per mettersi in salvo. “Quando ho visto che era quasi riuscita a rubare Mo, mi sono sentito male”, ha detto Samuel. Ha immediatamente denunciato l’incidente alla polizia e ha postato il video su Facebook per avvertire gli altri nella comunità. Quando le persone hanno sentito quello che era successo, hanno deciso di darsi da fare per consegnare il tentato rapitore alla giustizia.

La gente ama il lieto fine, e molti erano felici di vedere il ladro superato in astuzia da Mo. La maggior parte dei commenti lasciati sul video esprimono un disgusto per le azioni della ladra.

“Spero che il gatto l’abbia dato un morso e che lei subisca una brutta infezione!” dice una persona.

Dopo aver visto il video online, una donna ha contattato la polizia e ha detto che la sua vicina aveva una forte somiglianza con la rapitrice.

Quando la polizia ha interrogato la ragazza diciassettenne, lei ha ammesso di aver provato a rubare il gatto per vincere una sfida con una sua amica, ma che non aveva mai avuto intenzione di venderla o di tenerla.

Nonostante le motivazioni esposte dalla ragazza, ora è sotto inchiesta per quanto riguarda il tentativo di furto e di violazione di proprietà privata. Ora che tutto è finito, Mo è ancora un po’ scosso. In un post di Facebook, Samuel racconta al mondo:

“Ci stiamo agghindando ora nei posti dove non può essere rapito.”

Fortunatamente tutto va bene, ma gli altri animali non sono sempre così fortunati.

Il furto di animali domestici è comune in tutto il mondo – e per aiutarti a proteggere il tuo animale domestico, PAWS suggerisce di mettere sempre il microchip e un collare identificativo con i dati aggiornati e di non lasciare il cane o il gatto fuori da casa senza sorveglianza.